scienze alimentazione online testimonianze

Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione: la Testimonianza del Rugbista Venditti

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Il Campione della Nazionale Italiana di Rugby Giovanbattista Venditti ha da poco concluso il Corso di Laurea Online di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele. In quest’intervista ci racconta la sua esperienza.

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele è senza dubbio uno dei Corsi di Laurea Online più richiesti tra quelli erogati dalle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR.

Ogni anno molti studenti decidono di iscriversi a questo Corso di Laurea, che ricordiamo non prevede test d’ingresso. Tra questi ci sono diversi protagonisti del mondo dello sport, dello spettacolo o della musica. Il perfetto esempio in tal senso è rappresentato da Giovanbattista Venditti, ala della Nazionale Italiana Rugby e delle Zebre Rugby, che lo scorso febbraio ha discusso la tesi (in pieno periodo 6 Nazioni!) ed è stato proclamato Dottore in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia all’Università Telematica San Raffaele Roma.

Qualche mese dopo la laurea, lo sportivo ha rilasciato un’interessante intervista al sito dell’ateneo in cui ha raccontato la sua esperienza universitaria.

Cosa ti ha portato a iscriverti al Corso di Laurea Online in Scienze dell’Alimentazione e della Gastronomia?
Sono uno sportivo professionista e l’allenamento e soprattutto il mio stile di vita hanno sempre avuto un’importanza fondamentale per la mia prestazione, quindi è nato dentro di me il desiderio di avere una mia opinione sul perché mangiare determinati alimenti piuttosto che altri; opinioni però basate sullo studio e sui libri.

Cosa ti aspettavi professionalmente da questo corso?
Una formazione a 360° sul tema alimentare, dal punto di vista produttivo, sensoriale, igienico e anche manageriale.

Quale è stato l’esame più interessante e quello più difficile?
L’esame più difficile per me è stato quello di statistica semplicemente perché non ero un amante della materia mentre l’esame più interessante è stato quello di anatomia e fisiologia: entrare in qualche modo nel nostro corpo e studiarlo da veramente vicino è stato molto costruttivo.

Come ti sei trovato con i servizi di tutorato e di segreteria?
Entrambi sono stati molto efficienti anche se una menzione particolare va alla segreteria che mi ha sempre supportato alla grande.

Come hai coniugato lo studio con la professione di sportivo?
In alcuni periodi è stato impegnativo perché studiavo al mattino presto prima di andare agli allenamenti e poi la sera dopo aver messo a letto i bambini, ma con volontà e organizzazione si può fare tanto in 24h.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?
Per adesso sono concentrato sulla mia carriera, ma c’è comunque interesse da parte mia ad utilizzare il mio titolo di studio in molteplici aspetti. Per il post carriera mi piacerebbe restare nel mondo dello sport, magari con progetti legati alla giusta alimentazione per sportivi professionisti e atleti in generale.

Consiglieresti questo corso e perché?
Lo consiglierei perché è un corso sicuramente interessante che offre la possibilità di una formazione completa.

Pensi di proseguire gli studi con una laurea magistrale? Se sì, sceglieresti di nuovo una telematica?
Sono sicuro di voler continuare a studiare e a formarmi in vista del momento in cui appenderò gli scarpini al chiodo, ma al momento sono ancora indeciso riguardo cosa. Mi piacerebbe avere la possibilità di affacciarmi e conoscere meglio il mondo manageriale. Se il corso è valido non è importante che sia telematico oppure no.

Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione – Per Maggiori Informazion

Per avere maggiori informazioni in merito al Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione dell’Università Telematica San Raffaele e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.