Debiti Formativi Scolastici

Debiti Formativi Scolastici? Scopri come recuperarli

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online

-Cosa sono i debiti formativi scolastici (o più semplicemente detti debiti formativi) e come si recuperano?

I debiti formativi scolastici o debiti formativi sono delle lacune in una o più materie scolastiche che necessitano di attività di sostegno e recupero rivolte a studenti che non sono riusciti nel corso di un trimestre o dell’anno scolastico a raggiungere il tanto agognato sei pieno in una o più materie.
La normativa relativa ai debiti ed ai corsi di recupero è stata firmata dal Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni, che come previsto dal D.M. n. 42 del 22 maggio 2007, prevede che le attività di sostegno e di recupero, costituiscano parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa.
Le istituzioni scolastiche sono tenute comunque a organizzare, subito dopo gli scrutini intermedi, interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che in quella sede abbiano presentato insufficienze in una o più discipline, al fine di un tempestivo recupero delle carenze rilevate.

Come recuperare i debiti formativi

Una volta determinato un debito formativo scolastico in una determinata materia, lo studente, per recuperarlo, è tenuto a seguire le attività extrascolastiche, che sono obbligatorie. Qualora gli studenti non frequentassero le ore dedite ad attività di recupero, non saranno idonei per conseguire la sufficienza in quella data materia e quindi non verranno ammessi all’anno scolastico successivo.
Le attività di recupero possono essere differenti, non per forza lo studente è tenuto a studiare nel vero senso della parola, talvolta si tratta di attività di laboratorio o di altre tipologie di attività, che vengono stabilite dal corpo docenti durante il consiglio di classe.
In molti casi, però, le strutture scolastiche non riescono ad offrire e organizzare lezioni extrascolastiche, causa reperimento delle risorse economiche e umane, per cui molto spesso allo studente che deve recuperare, viene affidato un programma da approfondire per poi sostenere una prova finale. In questi casi è possibile rivolgersi a docenti privati o a centri di formazione che si occupano di ripetizioni scolastiche e del recupero di debiti scolastici; in questo ultimo caso, nonostante una spesa extra da parte della famiglia dello studente, c’è sicuramente un’ottimizzazione di tempi e costi:

• Non seguire lezioni in orari extrascolastici significa non sconvolgere gli orari e l’organizzazione della famiglia;
  • Affidare nostro figlio ad un centro formativo o ad un docente privato significa farlo seguire in modo meticoloso e determinare il suo successo negli studi.

Debiti Formativi Scolastici e il CFU – Centro Formativo Universitario

Il CFU- Centro Formativo Universitario, con la sua rete di oltre 30 poli dislocati su tutto il territorio nazionale, offre servizio di assistenza sia per il recupero dei debiti formativi sia per le ripetizioni scolastiche. Per tutte le info potete contattarci ai seguenti riferimenti, intanto potete valutare i nostri piani di recupero dei debiti scolastici.