Diventare Biologo Nutrizionista

Come Diventare Biologo Nutrizionista: i corsi di Laurea Online e come iscriversi all’Albo

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Facciamo chiarezza su come diventare Biologo Nutrizionista: i corsi di laurea delle Università Telematiche adatti e le procedure per iscriversi all’Albo.

Vorresti diventare Biologo Nutrizionista?
Se la risposta è sì e stai cercando informazioni utili su come diventare nutrizionista, questo articolo potrebbe fare al caso tuo!
Oggi, infatti, parliamo di come si diventa Nutrizionista, del percorso universitario necessario – che, come vedremo, può essere svolto anche in una delle Università Telematiche – e delle procedure per iscriversi allo specifico Albo.

Chi è come si diventa Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un professionista esperto di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione. Il suo lavoro consiste principalmente nell’offrire consulenza alimentare e nutrizionale a singoli individui o a gruppi e comunità (quali mense aziendali e scolastiche, case di cura, ecc) e, nello specifico, nell’elaborare diete o profili nutrizionali, sia a persone in condizioni fisiologiche ottimali, sia a persone che invece presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico); verificandone poi l’andamento e gli effetti nel tempo.

Per svolgere la professione di Biologo della Nutrizione è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A. Per ottenerla è necessario sostenere e superare il relativo Esame di Stato.

Il percorso universitario per diventare Biologo Nutrizionista

Per essere ammesso all’Esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi è necessario essere in possesso di una delle seguenti Lauree Specialistiche e/o Magistrali (o in alternativa di una laurea quadriennale/quinquennale vecchio ordinamento in Scienze Biologiche):

  • classe 6/S – LM 6 – Biologia;
  • classe 7/S – LM 7 – Biotecnologie agrarie;
  • classe 8/S – LM 8 – Biotecnologie industriali;
  • classe 9/S – LM 9 – Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche;
  • classe 69/S – LM 61 – Scienze della nutrizione umana;
  • classe 82/S – LM 75 – Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

 

Per chi vuole intraprendere il percorso universitario necessario per diventare Biologo Nutrizionista in un’Università Telematica, con tutti i vantaggi annessi – tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei tempi più congeniali per ognuno – può iscriversi al corso di Laurea Online Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele Roma. Al termine del Corso, la Laurea Magistrale conseguita permetterà l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Ricordiamo che per iscriversi al corso di Laurea Online Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele Roma, così come per ogni corso di Laurea Magistrale, è necessario aver conseguito una Laurea Triennale (o un altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo). A tal proposito, sempre l’ Università Telematica San Raffaele Roma eroga il Corso di Laurea online in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia che rappresenta l’ideale corso di Laurea triennale per chi poi ha intenzione di iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

Per avere ulteriori informazioni sul corso di Laurea Online per diventare biologo della nutrizione potete contattarci attraverso i nostri recapiti oppure chiamando il numero verde 800.19.27.27.