Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo - Pegaso International

Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo – Pegaso International

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme il Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo erogato da Pegaso International!

Nell’articolo odierno vogliamo occuparci del Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo erogato da Pegaso International. Si tratta di un importante progetto formativo, destinato a chi ha conseguito una laurea magistrale, che abilita alla ricerca scientifica in ambiti caratterizzati dal tema dello sviluppo, inteso nella sua più ampia valenza semantica, in riferimento tanto agli aspetti riguardanti la crescita della persona quanto ai problemi dello sviluppo dei gruppi sociali, dell’emancipazione dei soggetti marginali, del confronto interculturale, delle regole della convivenza civile, della disciplina dei comportamenti, dell’agire sociale e del confronto internazionale, sino a giungere a considerazioni riguardanti la cultura, l’arte, la salute, la qualità della vita e la gestione stessa dell’innovazione nelle istituzioni.

Il Dottorato di ricerca è il più alto titolo accademico di terzo ciclo, corrispondente al Livello 8 del Quadro Europeo delle Qualifiche per il Lifelong Learning. Ha durata triennale, durante i quale gli allievi seguono un severo percorso didattico scientifico che include la partecipazione diretta a lavori di ricerca, la partecipazione a seminari e stage scientifici, l’attiva frequentazione delle più avanzate frontiere della investigazione e della innovazione tecnico scientifica ed un costante lavoro di tirocinio didattico-scientifico sotto la guida del collegio degli esperti che guidano il dottorato.

L’intento dei Corsi di dottorato è quello di fornire competenze di elevato livello e di alta qualificazione, adeguate all’esercizio di attività di ricerca e di professionalità che richiedano prestazioni specialistiche, eccellente preparazione scientifica e quindi anche pieno possesso dei metodi e delle tecniche della investigazione scientifica. Si tratta di competenze che possono essere esercitate ed investite sia per l’accesso alla carriera scientifica nei centri di ricerca, università inclusa, sia nelle aziende e nelle imprese che investono nella innovazione e nello sviluppo.

Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo – Struttura del Corso

L’attività formativa del Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo viene svolta in modalità blended, prevalentemente online, ed ha una ben precisa e spiccata curvatura interdisciplinare ed interculturale; è attenta alle tecniche e alle procedure di ricerca richieste dallo studio di processi evolutivi dinamici e complessi, anche nella prospettiva delle politiche sociali e della gestione della società globale, coinvolgendo i dottorandi in programmi di ricerca, attività seminariali, incontri di studio, secondo un progetto didattico a forte e specifica identità e permanentemente esposto a momenti di controllo e di verifica, sia interna che esterna, anche attraverso la partecipazione a scuole di dottorato promosse dalle società scientifiche, secondo programmi interateneo.

Il programma didattico del Corso di Dottorato è strutturato secondo le seguenti tematiche di ricerca:

1. Il disagio sociale
– Configurazione morfologica
– Sue specificità nelle aree dello svantaggio economico e in quelle del sottosviluppo
– Strumenti di ricognizione e di analisi
– Coordinate giuridiche in prospettiva nazionale, europea e transeuropea

2. Cultura e Intercultura
– Dimensioni educative e prospettive
– Componenti della funzione pubblica
– Interferenze con i progetti di sviluppo
– Studio di contesti, anche atipici

3. Strumentazione metodologico-culturale per l’operatore che interviene in aree di crisi (comprese le aree di conflitto bellico)

4. Metodi, tecniche e strumenti per l’analisi sociale e per la progettazione di interventi di sviluppo
– Progettazione scientifica, progettazione di interventi sociali

5. Organismi internazionali, compiti, funzioni, norme
– Diritto di accesso, procedure, referenze

6. Metodologia della ricerca empirica e dell’indagine sperimentale
– Statistica per la ricerca sociale

7. Dottrine politiche. Antropologia culturale
– Semiotica

Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo – Per maggiori informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni per il Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo sono aperte fino al 15 Giugno 2019!
Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, oppure solamente per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento del corso, contatta il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina.