iscrizione università telematica

Guida iscrizione Università Telematica

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

-Breve guida sui passaggi burocratici per iscriversi in una Università Telematica-

Le Università Telematiche dal momento in cui sono state istituite crescono sempre più. Questo fenomeno sembra essere ulteriormente in crescita per svariati e contingenti motivi, che abbiamo più volte approfondito. Cerchiamo di osservare, invece, quali sono i passaggi iniziali per iscriversi presso un ateneo telematico.

I passaggi burocratici per iscriversi in una Università Telematica

Una volta individuato il proprio corso di laurea online, bisogna osservare i seguenti passaggi burocratici:

  • Fare un riconoscimento dei crediti formativi; le Università Telematiche infatti, riconoscono sino ad un massimo di 12 cfu per l’esperienza lavorativa, riconoscono la carriera universitaria pregressa ed eventuali certificazioni conseguite. Per ottenere il riconoscimento dei crediti basta inviare un curriculum vitae aggiornato più lo storico degli esami.
  • Creare il proprio piano di studi; le Università telematiche consentono di creare il proprio piano di studi personalizzato, a prescindere dagli esami propedeutici, per cui è possibile al momento dell’iscrizione, valutare tutto il proprio percorso universitario.
  • Compilare la domanda di immatricolazione; la compilazione della domanda prevede l’inserimento dei dati anagrafici, titoli di studio conseguiti, compilazione del contratto con lo studente. Alla domanda di immatricolazione bisogna allegare copia del documento di identità e del codice fiscale, più la copia dell’avvenuto pagamento sia per la tassa regionale che per la prima rata della retta universitaria.
  • Invio dei documenti; dopo aver compilato la domanda ed allegato tutti i documenti necessari all’immatricolazione, bisogna inviare, mezzo raccomandata, tutto il materiale all’ateneo telematico di riferimento.

Iscriversi presso un ateneo telematico con il CFU- Centro Formativo Universitario

Il Centro Formativo Universitario, aiuta tutti gli studenti sia nella fase di immatricolazione che nell’iscrizione stessa, seguendo lo studente minuziosamente per tutto il percorso universitario. Inoltre, grazie alle convenzioni tra il CFU ed alcune Università Telematiche, è possibile iscriversi ed usufruire anche di alcuni sconti sulla retta universitaria. Per saperne di più compila il modulo presente in questa pagina!