Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali - UniNettuno

Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali – UniNettuno

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme il Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali erogato dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno!

Nell’articolo odierno vogliamo parlare del Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, l’unico corso di laurea della classe L-1 erogato da un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR.

Il Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali non prevede test d’ingresso e ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU. Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

La didattica del corso viene erogata tramite la piattaforma e-learning UniNettuno, grazie alla quale lo studente potrà seguire le lezioni e consultare tutto il materiale associato (lezioni audio-video, dispense, documenti vari, ecc.) direttamente sul proprio computer, sul tablet e sullo smartphone; quando e dove vuole 24 ore su 24. In questo modo non è necessario recarsi fisicamente in aula per seguire le lezioni – ma solo per sostenere gli esami – con un evidente risparmio di tempo e denaro!

Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali – Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea UniNettuno in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali è quello di rispondere all’esigenza, sempre più avvertita a livello nazionale e internazionale, di figure professionali che operino in una prospettiva moderna della tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali. Il percorso formativo conferisce in primo luogo una solida formazione di base incardinata su materie che forniscono allo studente sia un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, sia l’acquisizione di specifiche competenze professionali riguardanti l’ampia famiglia dei Beni Culturali, da quelli tradizionali, ai beni intangibili, fino al più complesso aspetto del paesaggio culturale e della interculturalità. L’articolazione in due distinti curricula permette inoltre fin dall’inizio allo studente di scegliere in quale settore specifico dei beni culturali ampliare e approfondire le proprie conoscenze.

L’offerta didattica del corso di laurea è infatti articolata in due indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

• Operatore ed esperto in Patrimoni culturali e memoria digitale, orientato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio attraverso i linguaggi informatici e i nuovi media, secondo le attuali tendenze internazionali rispetto al Digital Cultural Heritage e alla necessità di formare operatori esperti nell’applicazione delle tecnologie ai beni culturali e ai patrimoni dell’umanità in generale
  • Operatore ed esperto in Patrimoni e paesaggi culturali: linguaggi e codici della mediazione, orientato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in senso più ampio come strumento di mediazione interculturale, attraverso l’approfondimento di tematiche relative alla convivenza, interazione e interscambio tra componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea.

In ciascuno dei due curricula la formazione dello studente si attua attraverso un approccio interdisciplinare che prevede uno stretto dialogo tra il settore umanistico, quello tecnologico e quello dei media digitali; tutti i due i curricula, inoltre, seguono il medesimo percorso dalla conoscenza alla conservazione e alla valorizzazione. Allo stesso tempo, pur su una forte base formativa comune, l’articolazione in due curricula è strutturata in modo da contemplare la presenza di discipline che offrono già competenze professionalizzanti. Ciò fa sì che la formazione conseguita con la laurea triennale prepari in modo ottimale lo studente per proseguire il suo iter formativo nelle lauree magistrali.

Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali – Sbocchi Professionali

I laureati in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali potranno svolgere attività professionale presso istituzioni pubbliche, enti locali, fondazioni e aziende private operanti nel settore della tutela, della gestione, della valorizzazione, della fruizione del patrimonio artistico e culturale come musei, biblioteche, archivi, gallerie e centri espositivi. Più specificatamente, potranno collaborare alle attività museali e di esposizione, fruizione e gestione del patrimonio storico-artistico; operare all’interno di collezioni in formazione e collaborare con i responsabili di operazioni di ordinamento e inventario di musei e archivi fototeche e medianiche; operare nel mondo dell’editoria e del mercato dell’arte; operare nel campo del turismo culturale, sia attraverso il concorso per guida turistica, sia attraverso l’assunzione presso agenzie ed altre organizzazioni ed enti che si occupano della fruizione dei beni culturali; operare nel quadro di attività editoriali tradizionali, multimediali e telematiche e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio artistico.

Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali – Iscrizioni

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNINETTUNO!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.