Laurea Online e mercato del Lavoro

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online

-La Laurea Online è spendibile sul mercato del lavoro? Scopriamo come valorizzare il proprio titolo di laurea online-

Conseguire una laurea online, presso un’Università Telematica ha la stessa valenza di un titolo conseguito presso un ateneo tradizionale. Le Università Telematiche riconosciute dal Miur, infatti, erogano corsi di laurea online con titolo equipollente all’università frontale, spaziando da corsi di laurea online in materie giuridiche a corsi di laurea online in materie umanistiche. L’offerta formativa delle Università Telematiche è a tutti gli effetti identica a quella delle Università tradizionale e, in alcuni casi, anche superiore, ma la domanda a cui vogliamo dare una risposta è un’altra: una laurea online, a prescindere dal corso di studi prescelto, ha la stessa valenza anche per il mercato del lavoro e di conseguenza per i datori di lavoro? Cerchiamo di capirlo insieme.

Laurea Online e Mercato del Lavoro

L’avvento tecnologico ha sicuramente cambiato la forma di apprendimento della società odierna. Da un decennio a questa parte sempre più persone scelgono la formazione online; che si tratti di un master online o di un corso di laurea online o ancora di un corso di alta formazione online, poco importa, l’importante è che sia per via telematica. Questa scelta, si è radicata sempre più fra le persone, perché i vantaggi di studiare online sono molteplici, così come nelle imprese e nel mercato del lavoro, che, per offrire una formazione costante, hanno abbracciato il concetto diLife-Long-Learning.

Queste poche righe ci fanno capire, sin da subito, quanto il web sia il motore della nostra società, e quanto l’utilizzo di strumenti informatici sia indispensabile per affermarsi nel mondo del lavoro. I datori di lavoro, avendo capito questi concetti, non discriminano coloro che hanno conseguito un titolo di studio online, anzi, stando ad una ricerca di Zogby International, l’80% dei datori di lavoro concorda sul fatto che una laurea online gode della stessa credibilità di un titolo conseguito presso una università tradizionale.

La credibilità attribuita alla formazione online, e quindi al conseguimento di una laurea online, è tale perché le aziende attualmente preferiscono assumere personale che sappia fare piuttosto che sappia e basta. Il mercato del lavoro, preferisce così, prendere in considerazione personale con un minimo di esperienza e quindi già qualificato, non solo sotto il profilo contenutistico, ma anche sotto il profilo pratico. Infatti l’Università Telematica, garantendo una gestione del tempo del tutto autonoma, permette di studiare e lavorare, fatto questo, che va ad arricchire sicuramente le nostre competenze e ci mostra più preparati agli occhi del datore di lavoro.

Per saperne di più

Sicuramente studiare e lavorare comporta un impegno maggiore, ma ci mostra più preparati per il mercato del lavoro, pertanto se volete avere maggiori informazioni circa i corsi di laurea online, un master online, un riconoscimento dei crediti potete contattarci compilando il modulo presente in questa pagina.