Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia - Università Telematica San Raffaele

Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia – Università Telematica San Raffaele

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme il Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele!

Quest’oggi vogliamo occuparci di uno dei Corsi di Laurea Online più richiesti dell’intero panorama delle Università Telematiche: il Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia erogato dall’Università Telematica San Raffaele Roma. Si tratta dell’unico corso di laurea della classe L-26 erogato da un’Università Telematica Riconosciuta dal MIUR, che ha come obiettivo la formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia.

Prima di entrare nel dettaglio, vi vogliamo ricordare che il Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele è un Corso di Laurea Triennale, che non prevede test d’ingresso. Il Corso ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU. Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia – Didattica e Obiettivi Formativi

La didattica del Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele viene erogata in modalità eLearning, grazie alla quale il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è completamente libero di decidere quando e dove fruire delle lezioni e dei materiali didattici relativi alle singole lezioni del corso oltre che delle risorse didattiche integrative (esercizi, ulteriori materiali, ecc..). La presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame. Il corso di laurea prevede, inoltre, un tirocinio formativo da svolgere presso una struttura ospitante, che può essere un’azienda privata, un ente pubblico oppure una struttura interna all’Ateneo.

Gli obiettivi specifici del Corso si articolano e si collocano in quattro aree disciplinari:

  • L’area delle discipline di base, che fornirà allo studente le nozioni fondamentali necessarie a comprendere: il comportamento della materia, la natura della materia vivente, le caratteristiche degli organismi vegetali e animali, la composizione molecolare degli alimenti nonché le relazioni che sussistono con le loro proprietà chimico-fisiche.
  • L’area delle scienze e tecnologie alimentari, che fornirà allo studente le conoscenze sull’analisi delle materie prime, sui processi industriali di trasformazione e sui processi che garantiscono la conservazione e la distribuzione degli alimenti in condizioni di sicurezza igienica, con particolare attenzione all’integrità delle loro proprietà organolettiche e valore nutrizionale.
  • L’area delle discipline economiche e giuridiche, che introdurrà lo studente alle principali teorie economiche, commerciali e di marketing. Inoltre, attraverso le discipline di quest’area, lo studente svilupperà delle specifiche capacità di uso e interpretazione delle principali norme di legge, nazionali ed europee, che trovano applicazione nel settore commerciale e alimentare. Tutto ciò al fine di sostenere la possibilità di progettare e sviluppare delle specifiche azioni di promozione di prodotti agro-alimentari.
  • L’area delle scienze gastronomiche, che fornirà allo studente le conoscenze necessarie per affrontare le tematiche della gastronomia attraverso un approccio interdisciplinare, storico-geografico e socio-antropologico, mirato a definire il cibo come elemento culturale nella vita dell’uomo e, più in generale, nelle diverse etnie.

 

Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia – Sbocchi Professionali

I principali sbocchi professionali previsti dal Corso di Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele si collocano nelle diverse aree della produzione e trasformazione degli alimenti; si possono quindi prevedere specifiche mansioni riconducibili a:

controllo di qualità dei processi di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande
marketing, inteso come promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari con particolare attenzione ai prodotti tipici e alle risorse locali
comunicazione e turismo culturale eno-gastronomico

I laureati in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia potranno essere impiegati in: industrie alimentari; grande distribuzione organizzata; società addette alla ristorazione collettiva; aziende agrituristiche; enti, consorzi e fondazioni del settore agro-alimentare.

Inoltre, la Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia può rappresentare il primo passo del percorso formativo necessario per Diventare Biologo Nutrizionista; percorso che deve poi passare per un Corso di Laurea Magistrale specifico (quale, ad esempio, Scienze della Nutrizione Umana, erogato sempre dall’Università Telematica San Raffaele) e concludersi, infine, con il superamento dell’Esame di Stato necessario per l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Laurea Online Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia – Per maggiori informazioni ed iscrizioni

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI LAUREA ONLINE SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA!
Per ricevere assistenza nella fase di iscrizione, o semplicemente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.