Laurea Online Scienze Motorie - Curriculum Calcio: la Testimonianza del Portiere Agazzi

Laurea Online Scienze Motorie – Curriculum Calcio: la Testimonianza del Portiere Agazzi

Il Portiere Michael Agazzi è uno degli Studenti del Nuovo Corso di Laurea Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio dell’Università Telematica San Raffaele. In quest’intervista ci racconta la sua esperienza.

L’attivazione del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie – Curriculum Calcio dell’Università Telematica San Raffaele rappresenta sicuramente una delle più grandi novità provenienti dal mondo delle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR negli ultimi anni.

Stiamo parlando, infatti, del Primo di Corso di Laurea sul Calcio, erogato in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori (AIC) che, ricordiamo, non prevede test d’ingresso. Il Corso ha da subito riscontrato notevole interesse da parte degli studenti.

Tra questi anche Michael Agazzi, portiere che può vantare ben 136 presenze in Serie A e ha vestito tra le altre le maglie di Cagliari, Chievo e Milan. Agazzi in un’intervista rilasciata al sito dell’AIC ha raccontato come sta procedendo la sua esperienza universitaria.

⚽️ Come mai hai deciso di iscriverti a questo corso?
Questo corso rappresenta un’opportunità davvero importante per un calciatore che vuole crearsi concretamente un futuro post-carriera. Il nostro lavoro è un’esperienza bellissima ma finisce presto e, a 30/35 anni non sai come inserirti nel mondo del lavoro.

⚽️ Cosa ti aspetti professionalmente da questo corso di Laurea?
Vorrei aumentare il mio livello di competenza. Prima del corso c’erano molte cose che non sapevo e altre di cui ero a conoscenza ma che ho approfondito con grande piacere. Psicologia, per esempio, ti offre punti di vista differenti, altre prospettive che da giocatore non prendi in considerazione, nemmeno quando ti alleni o giochi.

⚽️ Finora qual è stato l’esame più interessante e quello più difficile?
Il più interessante per me? Psicologia. Un percorso importantissimo, la materia per eccellenza in qualsiasi ambito lavorativo. Tra i più difficili potrei indicare biologia. Davvero tosta: terminologia specifica, ci vogliono molta attenzione e molta memoria. È una materia che considero oggettivamente difficile.

⚽️ Come riesci a coniugare lo studio con la professione di calciatore?
Studio la mattina molto presto e la sera tardi, quando mio figlio dorme. È un po’ complicato ma con la giusta organizzazione, la costanza e la voglia di fare tutto è possibile.

⚽️ Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?
Dopo la laurea mi piacerebbe dedicarmi totalmente a qualcosa di mio, ad una attività dove si possano unire la mia passione per il calcio e per lo sport agli aspetti educativi e di crescita. Vorrei aprire un centro polifunzionale e attivare all’interno una Scuola Calcio “non competitiva” e una Scuola Portieri. Vorrei partire dal bambino, dalle sue capacità e dalle sue caratteristiche e disegnare un percorso “su misura” per ciascuno di loro.

⚽️ Consiglieresti questo corso e perché?
Sono certo che lo studio aiuti a crescere. Questa è certamente una buona opportunità, un cammino utile soprattutto per chi svolge la nostra professione e ha voglia di prepararsi al meglio per il futuro.

Corso di Laurea Online Scienze Motorie Curriculum Calcio – Per Maggiori Informazion

Per avere maggiori informazioni in merito al Corso di Laurea Online Scienze Motorie Curriculum Calcio dell’Università Telematica San Raffaele e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.