Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online

Scopriamo insieme il Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online!

Oggi ci occupiamo del Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online, un’importante opportunità formativa per i tanti ragazzi interessati di Comunicazione che vogliono specializzarsi in questo settore usufruendo di tutti i vantaggi che offre un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR quale è l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Il Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online (Classe L-20) non prevede test d’ingresso e ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU. Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

La didattica del corso viene erogata tramite la piattaforma e-learning UniNettuno, grazie alla quale lo studente potrà seguire le lezioni e consultare tutto il materiale associato (lezioni audio-video, dispense, documenti vari, ecc.) direttamente sul proprio computer, sul tablet e sullo smartphone; quando e dove vuole 24 ore su 24. In questo modo non è necessario recarsi fisicamente in aula per seguire le lezioni – ma solo per sostenere gli esami – con un evidente risparmio di tempo e denaro!

Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online – Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online si prefigge l’obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Il Corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online prevede due diversi indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

Comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità
Comunicazione per le istituzioni nella società digitale

L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione (letteratura, cinema, radio-televisione, arte contemporanea, pubblicità, design, teatro, new media). Una parte rilevante dell’offerta formativa è dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa consentono di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione, con particolare attenzione alle nuove professioni della comunicazione. Nel piano di studi rientrano infatti una serie di workshop tenuti da professionisti di diversi ambiti della comunicazione digitale, l’ambito più vitale nell’attuale ecosistema comunicativo. I workshop permettono agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi nella realizzazione di prodotti e progetti multimediali.

La proposta formativa è completata da una preparazione intermedia (livello B1 del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue) nella lingua inglese e da conoscenze informatiche per garantire opportunità professionali nell’orizzonte europeo e internazionale.

Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online – Sbocchi Professionali

I laureati in Scienze della Comunicazione potranno trovare impiego in organismi e aziende operanti nell’ambito creativo-produttivo, nei settori dedicati al marketing, al branding, alla pubblicità e al content management di società ed enti pubblici e privati. In particolare potranno essere occupati nell’industria dello spettacolo e dell’edutainment, editoriale, nel settore pubblicitario e di marketing, nelle aziende cinematografico-televisive e in generale nel settore dell’audiovisivo. Altri sbocchi professionali possono essere rappresentati da impieghi negli enti pubblici e nelle aziende private che si occupano di eventi e attività culturali.

Nello specifico, il corso di Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online prepara alle professioni di:

Redattore di contenuti per i media – Redattore editoriale – Realizzatore e autore di produzioni televisive – Creatore e redattore di testi pubblicitari – Esperto di comunicazione multimediale – Addetto alle relazioni con il pubblico – Operatore della comunicazione audiovisiva – Brand content manager – Social media manager – Marketing specialist – Content manager – Organizzatore di eventi

Laurea UniNettuno Scienze della Comunicazione Online – Iscrizioni

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNINETTUNO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.