Sedi Università Telematica Pegaso

Le sedi dell’Università Telematica Pegaso

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

-L’Unipegaso, oltre ad essere presente su quasi tutto il territorio nazionale con le sue sedi a km 0, ha sedi molto affascinanti in prestigiosi palazzi d’epoca. Vediamo le più suggestive-

L’Università Telematica Pegaso, riconosciuta con decreto Miur nel 2006, ha più di 75 sedi d’esame. La sede centrale è ubicata a Napoli, le altre sono collocate da nord a sud della penisola, isole comprese. UniPegaso è presente in tutte le principali città italiane vi sono: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Catania, Genova, Bari e Palermo. Le sedi dell’Università Telematica Pegaso sono dislocate in alcuni dei più prestigiosi palazzi e complessi monumentali delle città in cui sono presenti; luoghi di altissimo profilo storico e culturale, testimonianza dell’autorevolezza dell’Ateneo e della considerazione di cui gode presso le Istituzioni che ne hanno riconosciuto l’impegno, la qualità e l’alto profilo didattico e quindi concessone l’utilizzo.

La scelta di queste sedi di prestigio non è dovuta a mere motivazioni d’immagine, bensì per garantire il massimo grado di accoglienza, supporto e decoro agli studenti dell’UniPegaso. Ogni sede, quindi, è stata scelta pensando alla logistica, al posizionamento, alla capillarità dei collegamenti ed alla ricettività dei locali.

Le sedi UniPegaso più suggestive dell’Università Telematica Pegaso

Partiamo con la descrizione della sede centrale dell’Università Telematica Pegaso, sita a Napoli, all’interno del Complesso Museale di Santa Chiara, diventato nel tempo uno dei simboli della città, grazie alla particolarissima decorazione in maiolica che lo caratterizza. La sede d’esame di Santa Chiara, si distinguono in Sala Blu, Sala Gialla e Sala Verde. Le prime due sale si trovano alla fine del braccio sinistro del chiostro, all’interno della più grande ‘Sala del Crocifisso’, suggestivo ambiente affrescato con dipinti del ‘700 e antico luogo di meditazione delle Clarisse. All’interno della ‘Saletta d’esposizioni’, accanto alla Sala del Presepe del ‘700, c’è la Sala Verde, nella quale in occasione di particolari eventi culturali vengono esposte opere di artisti e maestri pittori contemporanei e del secolo scorso.

Altra sede nel napoletano degna di menzione è Villa Caramanico Vannucchi, sita a San Giorgio a Cremano (Na); splendido esempio di villa monumentale del Miglio d’Oro, La villa fu costruita nel 1755 per volere di Giacomo d’Aquino di Caramanico (esponente della famiglia D’Aquino e gentiluomo di camera del Re). La villa divenne un luogo di riferimento per la nobiltà napoletana ai tempi di Gioacchino Murat e nella metà del XIX secolo fu venduta ai Van den Henvel e nel 1912 alla famiglia Vannucchi.

La sede di Roma è all’interno del Palazzo Bonadies, nei pressi di Piazza Navona, eretto intorno alla fine del Cinquecento per conto della famiglia Bonadies, originaria della Lombardia. L’edificio passò ai Lancellotti in seguito all’estinzione della famiglia, avvenuta presumibilmente prima del Settecento.

Le altre sedi d’esame della Pegaso

Le sedi d’esame dell’Università Telematica Pegaso, come abbiamo detto agli inizi di questo articolo, sono più di 75, alcune sono ubicate all’interno di palazzi storici, altre invece fanno riferimento a biblioteche, fondazioni comunali, ex chiese e poli culturali. Per scoprire qual è la sede d’esame a te più vicina puoi contattare il Centro Formativo Universitario compilando il modulo che trovi in questa pagina.