Cosa sono i Master Online?

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche Leave a Comment

I Master Online si stanno diffondendo da qualche anno a questa parte in tutta Italia, il numero degli iscritti ai corsi online sta aumentando esponenzialmente in tutto il nostro paese, in quanto, i Master Online, rappresentano un’ottima risorsa sia per tutti i lavoratori che vogliono specializzarsi e che non possono frequentare direttamente dei corsi universitari, sia per i neolaureati  che vogliono approfondire la loro conoscenza in un Master Online che offra loro la possibilità concreta di approfondimento e di impiego delle discipline scelte, per  poi essere inseriti direttamente nel mondo del lavoro.

I Master Online, come quelli in presenza, offrono la possibilità non solo di professionalizzarsi, ma anche di riqualificarsi e di approfondire le conoscenze apprese nel corso di laurea, ma non solo: i Master Online permettono allo studente di acquisire nuove conoscenze utili ai fini del lavoro. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo è importante presentarsi nel mondo dell’impiego con sempre più qualifiche, per essere sempre al pari della concorrenza; spesso si iscrivono ai Master Online persone che già lavorano e che vogliono scattare di ruolo, cambiare lavoro o semplicemente migliorarsi.

I Master Online offrono una concreta formazione che permetterà agli studenti di perseguire obiettivi sicuri e una immediata ed efficiente crescita professionale. Sono molte le università italiane che offrono la possibilità di seguire i Master Online, il consiglio che diamo ai futuri iscritti è quello di controllare le materie e i percorsi offerti dai singoli atenei, scegliere le sedi più vicine per sostenere eventuali prove o esami in presenza. Per tutti gli indecisi è possibile  rivolgersi ad istituti universitari che fanno da aggregatori dei vari atenei online ed offrono allo studente la possibilità di scegliere tra un panorama più ampio di corsi di formazione oltreché ad una assistenza continua dello studente. Tali istituti sapranno consigliare i singoli anche sui corsi e sulla scelta migliore per essere inseriti nel mondo del lavoro alla fine del loro percorso universitario.

I Master Online, come quelli in presenza, hanno un corpo docente che segue il percorso formativo dello studente, spesso ci sono  dei tutor preposti a seguire l’intero percorso didattico dell’immatricolato a guidarlo nelle scelte e nel cammino del Master Online.

I Master Online sono tutti legalmente riconosciuti ed equiparati al Master in presenza. Migliaia di studenti negli ultimi anni sono diventati degli “studenti online” perché hanno sentito questa forte necessità di tradurre le proprie conoscenze in opportunità professionali, di approfondire le loro conoscenze  e migliorare le loro capacità anche inserendosi in contesti lavorativi concreti. Iscrivendosi ad un Master Online molti studenti sono riusciti ad esprimere al meglio il loro talento e ad approfondire anche le loro conoscenze informatiche grazie all’uso delle piattaforme e-learning.

Alcuni Master Online offrono la possibilità di seguire degli stage e quindi permettono allo studente di essere messo a contatto diretto con il mondo del lavoro nel settore che lo studente predilige; in alcun casi il Master Online prevede una formazione Blended ovvero una apprendimento misto che si articola in lezioni frontali e lezioni online.

In genere i Master Online hanno dei test di verifica intermedia con un esame finale che prevede la discussione di un lavoro di tesi in presenza e di  un lavoro di approfondimento.

I Master Online, come quelli in presenza si dividono in Master Online di Primo Livello e in Master Online di secondo livello. Si possono frequentare i primi se si è in possesso di una laurea di Primo Livello o di un titolo Europeo equipollente, mentre al Master Online  di secondo livello possono iscriversi tutti gli studenti che possiedono una laurea specialistica, magistrale, o di secondo livello o una laurea di vecchio ordinamento o titolo equipollente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *