Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” – Unitelma Sapienza

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche Leave a Comment

Master Online "Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare" - Unitelma Sapienza

Scopriamo insieme il Nuovo Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” dell’Università Telematica Unitelma Sapienza!

Nell’articolo odierno vi vogliamo parlare del Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” erogato dall’Università Telematica Unitelma Sapienza, un importante percorso formativo che si propone di trattare il tema della tossicodipendenza e, in generale, delle dipendenze con l’aiuto di medici, farmacologi, sociologi, filosofi ed epidemiologi che da anni si occupano di queste problematiche ai più alti livelli nazionali ed internazionali.

Il Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” erogato dall’Università Telematica Unitelma Sapienza è un Master Universitario di 1° Livello (per questo per l’ammissione è richiesto il possesso della Laurea Triennale e/o Magistrale) di durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” – Obiettivi Formativi

Il Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” dell’Università Telematica Unitelma Sapienza è pensato e strutturato per fornire un quadro d’assieme delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze e delle dipendenze in generale, affrontando vari temi quali ad esempio:

  • le tossicodipendenze
  • l’alcolismo
  • il disturbo da gioco d’azzardo
  • il doping
  • le nuove droghe e i nuovi contesti d’uso
  • i nuovi usi terapeutici per le vecchie sostanze d’abuso

 

Tutte queste tematiche vengono affrontate da molteplici punti di vista: sanitario, prendendo in considerazione le attualità nosografiche e psicobiologiche e di intervento terapeutico, oltre l’attualissimo dibattito sull’uso terapeutico delle sostanze classificate d’abuso; ma anche sociologico e antropologico, valutando i problemi di genere, transculturali, di contesto ambientale ed etici dell’uso voluttuario delle sostanze psicoattive. L’attuale dibattito sullo status legale delle sostanze psicoattive d’uso voluttuario è, infine, considerato in una prospettiva storica.

Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” – Destinatari

Il Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” dell’Università Telematica Unitelma Sapienza si propone di aggiornare e rendere interdisciplinari le competenze professionali degli operatori di SerT (Servizi per le Tossicodipendenze), siano essi medici, psicologi o assistenti sociali. Si propone, inoltre, di fornire un quadro d’assieme delle tossicodipendenze fruibili da figure professionali coinvolte nella gestione degli aspetti legali e sociologici del fenomeno. Il Master è pensato anche per chi, conseguita la laurea in medicina, psicologia, giurisprudenza o sociologia, voglia intraprendere un percorso formativo multidisciplinare sulle dipendenze. I contenuti proposti sono in parte fruibili anche dagli insegnanti di scuola secondaria di ogni ordine e grado.

Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” – Didattica

La didattica del Master viene erogata tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo con lezioni audio-video integrate dai documenti indicizzati, utilizzati dal docente, audiostreaming/downloading MP3. Lo studente potrà seguire le lezioni sul proprio computer, sul tablet e sullo smartphone quando e dove vuole 24 ore su 24.

Al termine del corso ed a seguito della positiva valutazione delle verifiche intermedie e dell’elaborato finale (project work) sarà rilasciato il diploma di master universitario di primo livello in “Le tossicodipendenze in una prospettiva multidisciplinare”. La Prova finale comprende la progettazione e la realizzazione di una ricerca sul campo finalizzata ad applicare le conoscenze acquisite su casi concreti. Il caso di studio viene descritto sotto il profilo teorico, metodologico, tecnico ed operativo, utilizzando metodologie di analisi e soluzione dei casi. L’elaborato viene discusso in presenza davanti alla commissione.

Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” – Per Informazioni e Iscrizioni

Le iscrizioni per il Master Online “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” sono aperte!
Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, oppure solamente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *