Master Online in Pedagogista Giuridico (UniPegaso)

RedazioneCFU

Master Online in Pedagogista Giuridico (UniPegaso)


Università Telematica Pegaso


UNIVERSITÀ:
Pegaso


AREA:
Uniprofessioni


MASTER:
I Livello


DURATA:
1 anno


CFU:
60


ISCRIZIONI:
Sempre Aperte

Il Master Online in Pedagogista Giuridico (1° Livello) erogato dall’Università Telematica Pegaso, è un percorso formativo che mira a concentrare i propri insegnamenti sulla Pedagogia Giuridica, una branca specialistica della Pedagogia Sociale che ha come oggetto di studio il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. L’applicazione di numerosi istituti giuridici (come quelli riguardati i giovani), infatti, richiede una robusta competenza pedagogica, i cui settori sono indissolubilmente legati nella stessa finalità rieducativa della pena.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master Online in Pedagogista Giuridico dell’Università Telematica Pegaso, pone al centro del proprio essere formativo, l’intervento pedagogico, che trova il suo fulcro nelle situazioni educative disfunzionali che comportano ripercussioni sul piano comunitario e sul piano individuale (sia quando la comunità è intesa come scuola, sia come famiglia o, più in generale, gruppo sociale). Il pedagogista si occupa di prevenzione e cura educativa e ha come suo obbiettivo precipuo la formazione, ossia l’individuazione di percorsi e strategie per aiutare ad evolvere l’identità esistenziale, culturale, valoriale del bambino e della bambina, dell’uomo e della donna in un determinato contesto storico-sociale.

Il pedagogista, perciò, si muove nel campo della prevenzione, della formazione e nel recupero di disabilità di ordine comportamentale e di apprendimento. Il pedagogista giuridico interviene per aiutare i destinati di provvedimenti penali in difficoltà e, in generale, per tutti coloro i quali richiedono interventi di reinserimento socio-educativo. Per quanto riguarda il campo civile, il Pedagogista giuridico interviene nelle adozioni, negli affidi, nelle separazioni e nei divorzi (quale C.T.U. e C.T.P.). La Pedagogia Giuridica, in sintesi, intende risaltare la competenza educativa in rapporto al Diritto, adottando come approccio il modello rivalutativo che riconosce i soggetti protagonisti attivi, in alternativa al modello correzionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al Master Online in Pedagogista Giuridico è necessario aver conseguito un diploma di laurea triennale o di laurea magistrale e/o specialistica.

VANTAGGI ECONOMICI

Il CFU è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Iscrivendosi a questo Master Online tramite il CFU si può godere di un’apposita convenzione che consente di ottenere una consistente riduzione sulla retta. Per maggiori informazioni, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita

IN QUALE PROVINCIA RISIEDI?*

CORSI DI LAUREA MASTER ONLINE CORSI DI FORMAZIONE SEDI CFU

Condividi questo corso