Nuovo Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming - eCampus

Nuovo Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming – eCampus

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme il Nuovo Corso di Laurea Online Scienze della Comunicazione – Indirizzo Digital Entertainment and Gaming dell’Università Telematica eCampus!

Oggi vogliamo occuparci di una delle ultime novità in casa eCampus: il nuovo indirizzo in Digital Entertainment and Gaming attivato all’interno del Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica eCampus. Un percorso di studi innovativo in uno dei settori più promettenti per le nuove opportunità lavorative offerte, unico all’interno dell’offerta formativa delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, che mira a formare una figura in grado di interfacciarsi e agire con competenza in tutti gli ambiti della comunicazione, specializzata in particolare nell’industria dei videogiochi.

Il nuovo indirizzo di studi ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

Come detto, il nuovo indirizzo in Digital Entertainment and Gaming è stato attivato all’interno del Corso di Laurea Online Scienze della Comunicazione (Classe L-20) dell’Università Telematica eCampus che, ricordiamo, non prevede test d’ingresso e ha durata triennale per un complessivo carico didattico pari a 180 CFU. Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Nuovo Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming – Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming dell’Università eCampus mira a fornire agli studenti:

competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
• conoscenze di game development, game design e gamification
• la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

Nuovo Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming – Didattica

La didattica del corso viene erogata tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo, grazie alla quale lo studente potrà seguire le lezioni e consultare tutto il materiale associato (lezioni audio-video, dispense, documenti vari, ecc.) direttamente sul proprio computer, sul tablet e sullo smartphone; quando e dove vuole 24 ore su 24. In questo modo non è necessario recarsi fisicamente in aula per seguire le lezioni con un evidente risparmio di tempo e denaro! Le comodità non finiscono qui: grazie alle 11 sedi d’esame e ai 7 appelli all’anno per ogni materia, con eCampus anche sostenere gli esami diventa molto più agevole.

Il Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming dell’Università Telematica eCampus si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti e laboratori di scrittura e di lettura dell’immagine peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono inoltre previsti tirocini formativi e di orientamento in aziende del settore per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Nuovo Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming – Sbocchi Professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre, sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Nuovo Corso di Laurea Online Digital Entertainment and Gaming – Per Informazioni e Iscrizioni

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA ONLINE!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.