Nuovo Indirizzo Nutraceutica - Laurea Magistrale Online Scienze della Nutrizione Umana

Nuovo Indirizzo Nutraceutica – Laurea Magistrale Online Scienze della Nutrizione Umana

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo il Nuovo Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica erogato dall’Università Telematica San Raffaele.

Nell’articolo di oggi vogliamo informarvi della grande novità introdotta per l’Anno Accademico 2017/18 dall’Università Telematica San Raffaele Roma: il Nuovo Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica. Il nuovo indirizzo è stato attivato, con uno specifico piano di studi, all’interno del Corso di Laurea Magistrale Online in Nutrizione Umana (LM-61) dell’Università Telematica San Raffaele, uno dei Corsi di Laurea Magistrale più richiesti tra quelli erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR.

Scienze della Nutrizione Umana Indirizzo Nutraceutica – Presentazione

Il termine “Nutraceutica” nasce nel 1989 dalla fusione dei termini “Nutrizione” e “Farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti che possono avere effetti positivi per la salute, ai fini della prevenzione e del trattamento delle malattie. Gli esperti di questa disciplina hanno il compito di raccogliere ed esaminare i test e le indagini sperimentali che vengono condotte in tutto il mondo, di individuare quali componenti presenti nei cibi siano responsabili degli effetti benefici eventualmente riscontrati e di fornire aggiornamenti costanti sulle più recenti ricerche. Il ruolo della Nutraceutica diventa quindi decisivo per chi vuole conoscere nel dettaglio cosa succede veramente quando ci alimentiamo, quali principi si attivano e quali sono le conseguenze reali sulla nostra salute. Nutraceutica significa riconoscere, attraverso una rinnovata relazione tra biologia, chimica e medicina, lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.

In quest’ottica il Nuovo Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica dell’Università Telematica San Raffaele Roma ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica. Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo.

Scienze della Nutrizione Umana Indirizzo Nutraceutica – Requisiti di Accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica dell’Università Telematica San Raffaele Roma è necessario aver conseguito una laurea triennale in determinate classi. Alcune classi di laurea consentono l’accesso diretto al Corso (tra cui il Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele); altre prevedono prima il superamento della prova idoneativa e poi la possibilità di immatricolarsi al Corso di Studio.

Scienze della Nutrizione Umana Indirizzo Nutraceutica – Sbocchi Professionali

I laureati in Scienze della Nutrizione Umana – Indirizzo Nutraceutica potranno trovare sbocchi professionali nel settore dell’Alimentazione e della Nutrizione umana e delle Scienze della vita (biologia). Avranno sia possibilità di impiego in azienda che capacità adeguate per svolgere attività imprenditoriale e di libero professionista, previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Biologi, negli ambiti precedentemente individuati.

I laureati potranno inserirsi in aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche e in laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari. Inoltre, le competenze maturate potranno essere messe a frutto in realtà che si occupano di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari funzionali o tradizionali, oltre che della gestione di sistemi di certificazione. I laureati, oltre che nel settore privato, potranno accedere a posizioni all’interno del settore pubblico, ad esempio in contesti di programmi sanitari nazionali e regionali, avendo un ruolo attivo nella progettazione e partecipazione alla progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi nutrizionali.

Scienze della Nutrizione Umana Indirizzo Nutraceutica – Richiedi i moduli per l’immatricolazione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ONLINE!
Per richiedere i moduli per l’immatricolazione, o semplicemente per maggiori informazioni, contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti o chiamando il NUMERO VERDE 800.19.27.27 oppure, in alternativa, contattando la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.