Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), cosa sono e come superarli

Ti sei appena iscritto a un Corso di Laurea e hai bisogno di colmare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)? Il CFU può aiutarti, scopri come!

Oggi parliamo di un argomento con cui hanno a che fare molti studenti: gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Vedremo in cosa consistono e come muoversi al meglio per colmarli, avvalendosi dell’esperienza e della professionalità dello staff del Centro Formativo Universitario.

Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono quelle attività che gli Atenei individuano come necessarie per colmare le eventuali carenze riscontrate nel curriculum formativo degli studenti che si iscrivono a un corso di laurea. In modo particolare ciò avviene quando uno studente vuole iscriversi a un corso di laurea magistrale di un settore non propriamente attinente al corso di laurea triennale seguito (come, per esempio, chi con una laurea triennale in ingegneria gestionale vuole iscriversi a un corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica). In questi casi, infatti, è necessario fare un Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (che potete richiedere gratuitamente contattando il Centro Formativo Universitario). Con il riconoscimento crediti, infatti, sarà possibile stabilire se lo studente è in possesso di un numero adeguato di CFU tali da garantirgli l’iscrizione al corso di laurea magistrale scelto e, in caso, se ha delle “carenze” che devono essere recuperate attraverso gli OFA.

Come superare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Nel mondo delle Università Telematiche riconosciute dal Miur, uno dei modi migliori per colmare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi è quello di frequentare i Corsi Singoli e di superare i relativi esami, ottenendo così i CFU necessari per accedere al corso di laurea scelto. Molte università telematiche, infatti, offrono la possibilità di sostenere esami singoli.

In particolare, l’Università Telematica Pegaso offre la possibilità di sostenere esami singoli in 68 diversi insegnamenti con lo studente che può scegliere per ogni esame il carico didattico (che può di essere di 6, 9, 12 o 15 CFU) che intende sostenere e certificare. Inoltre, iscrivendosi ai Corsi Singoli UniPegaso tramite il Centro Formativo Universitario si possono ottenere consistenti riduzioni dei costi da sostenere (per maggiori informazioni visita questa pagina).

Per Ulteriori Informazioni

Per avere ulteriori informazioni sugli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e per capire, tramite una consulenza gratuita, come superarli, potete contattarci compilando il modulo presente in questa pagina.