permessi studio

Permessi studio per Docenti e Personale ATA: la guida

RedazioneCFUCFU - News Università Telematiche

Il 15 Novembre scade la presentazione della domanda per usufruire dei permessi studio 150 ore per i docenti e personale ATA. Se sei interessato a richiederli, continua a leggere il nostro articolo per sapere come funziona esattamente.

Destinatari della domanda e scadenza

I permessi studio per i dipendenti della pubblica istruzione sono essenziali per tutti i docenti e il personale ATA che intendono partecipare a corsi online oppure in presenza.
Vediamo nello specifico chi può presentare la domanda, come funziona e la scadenza per l’anno 2024.
Possono presentare domanda per i permessi studio retribuiti per un massimo di 150 ore annuali docenti e personali ATA con contratto a tempo indeterminato o determinato full time o part-time. Nel secondo caso le ore di permesso sono proporzionate alle ore di lavoro.
La scadenza per presentare la domanda riferita all’anno accademico 2023-2024 è fissata per il 15 novembre.

Permessi diritto allo studio: i corsi in presenza e online

I permessi possono essere utilizzati per partecipare a corsi e percorsi formativi di università statali o private sia in presenza che online.

Di seguito puoi trovare un elenco dei corsi che rientrano nei permessi diritto allo studio:

  • corsi che consentono il conseguimento del titolo di studio proprio oppure della qualifica di appartenenza
  • corsi di abilitazione, corsi TFA sostegno e corsi di riconversione professionale
  • corsi che consentono il conseguimento di un diploma di laurea o titolo equipollente o di istruzione secondaria
  • corsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio post-universitario, Master, Corsi di Perfezionamento etc.

Per i corsi erogati in modalità online il richiedente dovrà presentare la documentazione relativa all’iscrizione, agli esami sostenuti e al collegamento per la fruizione delle lezioni in orario lavorativo.

COME RICHIEDERE IL PERMESSO STUDIO

Il docente che intende richiedere il permesso studio dovrà inoltrare la domanda entro il 15 novembre tramite apposito modulo alla scuola di appartenenza che provvederà a trasmetterlo al dirigente dell’Ambito territoriale.

È importante ricordare che per ogni provincia c’è un numero massimo di permessi che possono essere concessi ovvero non superiore al 3% del personale in servizio; in caso di superamento della soglia verrà stilata una graduatoria.

Il personale docente e Ata potrà usufruire dei permessi studio giornalieri oppure orari, da concordare con il Dirigente Scolastico, unicamente per la frequentazione del corso inserito nel modulo e a partire dal momento dell’approvazione della domanda. Per ulteriori specifiche è necessario verificare i contratti ragionali.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata da uno dei nostri CFU Coach e avere tutta l’assistenza di cui hai bisogno puoi compilare il modulo presente in questa pagina.