Football University

San Raffaele, nasce Football University in partnership con la FIGC

RedazioneCFUCFU - News Università Telematiche

Novità in casa San Raffaele: arriva Football University, il nuovo corso di laurea interamente dedicato al calcio

San Raffaele, Università Telematica all’avanguardia per offerta formativa e servizi, ha introdotto una novità che ha fatto il giro di giornali e notizie. Si tratta del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione del Calcio, percorso triennale già operativo per l’anno accademico 2023/2024.

Il corso, promosso in partnership con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), nasce con l’obiettivo di formare i futuri manager e dirigenti attivi nel settore della football governance: professionisti, quindi, con un’istruzione elevata e specifica, appassionati dello sport e in grado di dare un contributo ai club e alle organizzazioni. Sono partner anche AIC (Associazione italiana calciatori) ed AIAC(Associazione italiana allenatori di calcio).

Il percorso triennale, che è primo al mondo e unico nel suo genere, eroga le sue lezioni online, ma prevede anche una modalità “college” direttamente al polo di Coverciano, nelle strutture del Centro Tecnico FIGC.

Il settore del Calcio in Italia infatti richiede un numero crescente di figure sempre più specializzate nel campo imprenditoriale e amministrativo. Questo corso di studi in partnership con la Organizzazioni ha quindi l’obiettivo di creare uno spazio d’incontro fra i giovani e i club.

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Football University: gli studi e gli obiettivi

Il fulcro della Fooball University è il corso di studi in Scienze dell’Amministrazione del Calcio (L-16), che affianca da quest’anno il corso di studi già introdotto avviato dall’anno accademico 2018/2019 in Scienze Motorie – Curriculum Calcio. L’obiettivo di San Raffaele è quello di creare a tutti gli effetti un’area disciplinare che rispecchi la necessità di figure esperte di calcio da diversi punti di vista.

Gli studi della Football University si concentrano sull’organizzazione calcistica, con focus sostanziale sugli aspetti economici e giuridici: i modelli di business, quindi, ma anche il marketing, le strategie di comunicazioni, le relazioni con i partner nazionali ed internazionali, la gestione dei conti e della finanza.

Football University significa quindi studiare il diritto, l’economia, la sociologia e la comunicazione che ruotano intorno al mondo del calcio, con insegnamenti del calibro di Football & digital technology, Politica economiche nel calcio e Football governance & public policies. Il piano di studi prevede inoltre esami a scelta, anche con lo scopo di consolidare la conoscenza delle lingue straniere, ed il tirocinio.

Come si studia il Calcio: le modalità e le borse di studio

Il corso di studi è usufruibile interamente online. Vengono garantite, quindi, flessibilità e fruibilità, nel rispetto degli impegni personali e sportivi degli studenti. Inoltre, per un gruppo selezionato di 100 studenti, sarà disponibile la formula college, che prevede lezioni aggiuntive tenute da docenti-professionisti del settore calcio, sia a livello nazionale che internazionale.

Queste lezioni si terranno in presenza, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, e sono riservate a chi gode della formula college. Tutti gli iscritti potranno inoltre sostenere gli esami presso il CTF, oltre che nelle altre sedi d’esame presenti sul territorio italiano.

Infine, per garantire la qualità degli insegnamento e le più alte possibilità di sbocchi lavorativi, il corso di laurea collabora anche con le Associazioni di categoria del mondo del calcio, come AIC (Associazione italiana calciatori) ed AIAC (Associazione italiana allenatori di calcio). Con l’obiettivo di dare riconoscimento e valore ai talenti nazionali, saranno offerte borse di studio a copertura parziale o totale per tutti gli studenti-atleti che si distinguono per meriti sportivi.

COMPILA IL FORM PRESENTE IN PAGINA PER RICEVERE MAGGIORI INFO TRAMITE UNA CONSULENZA GRATUITA

Ricapitolando: domande frequenti