Sospensione Studi Universitari: come funziona e chi può richiederla

Vediamo insieme come funziona la Sospensione Studi Universitari e chi può richiederla.

Il percorso universitario è un cammino lungo che si intreccia con la vita dello studente. A volte quest’ultima riserva delle sorprese o degli imprevisti che rendono necessario prendere in considerazione una temporanea Sospensione degli Studi Universitari. Per questo in quest’articolo vogliamo spiegarvi come funziona la Sospensione Studi Universitari e chi può chiederla.

Sospensione Studi Universitari – Come funziona?

Partiamo da una premessa fondamentale: la Sospensione degli Studi Universitari è regolamentata in maniera simile in tutte le università, sia in quelle telematiche che in quelle tradizionali, ma per avere informazioni specifiche vi invitiamo sempre a visitare i siti internet dei singoli atenei.

Detto questo, la Sospensione Studi Universitari può essere richiesta per un intero anno accademico. Lo studente, qualora ottenga la Sospensione degli Studi Universitari, non paga le tasse per il periodo di sospensione degli studi e non può sostenere alcun tipo di prova di esame. L’anno di interruzione non viene conteggiato né ai fini del termine di conseguimento del titolo di studio né ai fini della determinazione degli anni fuori corso.

Sospensione Studi Universitari – Chi può richiederla?

Lo studente può richiedere la Sospensione degli Studi Universitari nei seguenti casi:

• per il contemporaneo svolgimento del servizio militare;
  • per il contemporaneo svolgimento del servizio civile;
  • per maternità;
  • per ricovero ospedaliero prolungato.

Sospensione Studi Universitari – Ulteriori Informazioni

Per avere ulteriori informazioni sulla Sospensione degli Studi Universitari potete contattarci attraverso i nostri recapiti oppure chiamando il numero verde 800.19.27.27.