Tirocinio Formativo Attivo Miur Abilitazione Insegnamento

Tirocinio Formativo Attivo Miur

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Laurea Online, Università Online

Tirocinio Formativo Attivo Miur e Abilitazione all’insegnamento: le Università Telematiche

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale, istituito dalle università, che attribuisce all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM 39/98. Per accedere al Tirocinio Formativo Attivo il d.m. n.249/2010 stabilisce che possono conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado coloro che sono in possesso di una laurea magistrale e coloro che rientrano nei requisiti previsti dal d.m. n.22/2005.

Avendo precisato che cos’è il TFA, proponiamo questo articolo per carpire come si integrano le Università Telematiche con il Tirocinio Formativo Attivo. Iniziamo dicendo che le Università Telematiche riconosciute dal MIUR sono 11, esse rilasciano titolo equipollente all’università tradizionale, hanno la loro stessa validità legale e permettono di accedere a concorsi pubblici.

Una volta conseguita la laurea online presso una Università Telematica è possibile iscriversi al Tirocinio Formativo Attivo e al termine dello stesso andare a verificare sul sito del Miur i titoli di accesso per classi di concorso.

Anche l’integrazione di un esame può essere una faccenda risolvibile attraverso l’Università Telematica; quelli più richiesti ai fini dell’abilitazione all’insegnamento riguardano diverse classi di concorso, anche se bisogna muoversi preventivamente per rispettare i termini di scadenza.

I corsi di laurea magistrali delle Università Telematiche che permettono l’accesso al TFA, sono:

– Scienze Pedagogiche LM-85;

– Scienze Economiche LM-56

– Lingue e Letterature Moderne e traduzione Interculturale LM-37

– Filologia Moderna LM-14

– Psicologia LM-51

– Management dello sport e delle attività Motorie LM-47

– Ingegneria informatica e dell’automazione LM- 32

– Ingegneria Civile LM-23

– Ingegneria Industriale LM-33

Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento è possibile anche acquisire un master in Spagna “Master en Profesorado”, il quale, per circa un anno, prevede lezioni in presenza o online direttamente dall’Italia.

L’unica difficoltà delle Università Telematiche, talvolta, potrebbe essere data dal fatto che non ha tanti corsi di laurea online quante sono le esigenze dei singoli, anche perché l’apertura di un corso di laurea online riconosciuto dal MIUR, ha i suoi tempi burocratici. Sicuramente però, l’Università Telematica punta alla costante formazione professionale ed individuale di ogni individuo e proprio per questo motivo cerca di essere sempre all’avanguardia.