Come Diventare Ingegnere Industriale: i Corsi di Laurea Online e come iscriversi all'Albo

Come Diventare Ingegnere Industriale: i Corsi di Laurea Online e come iscriversi all’Albo

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme Come Diventare Ingegnere Industriale: i Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche adatti allo scopo e le procedure per iscriversi all’Albo.

Quest’oggi vi parleremo di come diventare Ingegnere Industriale: il percorso formativo necessario, con un occhio particolare ai Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche adatti allo scopo, e le procedure per iscriversi all’Albo.

Come diventare Ingegnere Industriale

Per diventare Ingegnere Industriale è necessario essere iscritti, previo superamento dell’apposito Esame di Stato, nella Sezione A dell’Albo professionale degli Ingegneri – Settore Industriale. Requisito indispensabile per farlo è il possesso di una Laurea Magistrale di una delle seguenti classi:

• LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica
  • LM-21 Ingegneria biomedica
  • LM-22 Ingegneria chimica
  • LM-25 Ingegneria dell’automazione
  • LM-26 Ingegneria della sicurezza
  • LM-28 Ingegneria elettrica
  • LM-30 Ingegneria energetica e nucleare
  • LM-31 Ingegneria gestionale
  • LM-33 Ingegneria meccanica
  • LM-34 Ingegneria navale
  • LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali

Il possesso della sola Laurea Triennale (della Classe L-9) permette invece (sempre previo superamento dell’apposito Esame di Stato) l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale, quella dei cosiddetti Ingegneri Junior.

Conseguita la Laurea Magistrale è possibile accedere all’Esame di Stato in Ingegnere Industriale che consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova pratica. Una volta superato con successo l’Esame di Stato, si è in possesso di tutti i titoli necessari per iscriversi alla Sezione A dell’albo degli Ingegneri – settore Industriale e iniziare a svolgere la professione.

I Corsi di Laurea Online per diventare Ingegnere Industriale

Chi vuole intraprendere il percorso universitario necessario per diventare Ingegnere Industriale può decidere di farlo in un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR, beneficiando così di tutti i vantaggi annessi tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei modi e nei tempi ad ognuno più congeniali. Chi opta per questa strada può scegliere tra i diversi Corsi di Laurea Magistrali Online offerti dalle Unitelematiche.

Tra questi segnaliamo (cliccando su ognuno di essi potete consultare le relative informazioni):

Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online per Diventare Ingegnere Industriale

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LAUREA ONLINE INGEGNERIA INDUSTRIALE!

Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.

Ricapitolando: domande frequenti