Come Diventare Personal Trainer con i Corsi di Laurea Online

Scopriamo insieme come Diventare Personal Trainer con i Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche.

Oggi vi parleremo di come diventare Personal Trainer, partendo da una premessa: per diventare Personal Trainer esistono molteplici strade ma in quest’articolo vogliamo soffermarci sul percorso universitario che costituisce, senza dubbio, la base più idonea per svolgere la professione e, in modo particolare, sui Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche adatti allo scopo.

Come Diventare Personal Trainer – La Figura Professionale

Il Personal Trainer è una figura professionale ad alta specializzazione, che non si limita a redigere un programma di allenamento personalizzato per coloro che ne richiedono la consulenza ma che deve essere in grado di seguire la persona che ha davanti in tutti i suoi aspetti, intervenendo ad esempio nell’ambito dell’educazione alimentare e dell’educazione alla salute.

In generale, la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona. Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica. Per questo, il background culturale di un Personal Trainer deve essere di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, e deve passare attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione. Un profilo professionale che, pur non essendo riconosciuto a livello nazionale in Italia (non esiste un albo e le normative al riguardo sono definite in ambito regionale), richiede un livello di preparazione molto alto, preferibilmente basato su un percorso universitario e poi affinato con Master e Corsi Post-Laurea specifici.

I Corsi di Laurea più affini per Diventare Personal Trainer sono senza dubbio quelli della classe L-22 (Scienze delle attività motorie e sportive) per quanto riguarda le Lauree Triennali e delle classi LM-47 (Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie), LM-67 (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) o LM-68 (Scienze e Tecniche dello Sport) per quanto riguarda le Lauree Magistrali. Una volta terminato il percorso universitario è consigliabile frequentare dei Master e/o dei Corsi specifici per affinare le conoscere e le competenze necessarie per iniziare a svolgere la professione.

Come diventare Personal Trainer con i Corsi di Laurea Online

Chi vuole intraprendere il percorso universitario per diventare Personal Trainer, può farlo in un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR, con tutti i vantaggi annessi – tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei tempi più congeniali per ognuno – scegliendo tra i diversi Corsi di Laurea Online offerti dalle Unitelematiche.

Tra questi vi segnaliamo (cliccando su ognuno di essi potete consultare le relative informazioni):

LAUREE TRIENNALI ONLINE

LAUREE MAGISTRALI ONLINE

Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online per diventare Personal Trainer

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LAUREA ONLINE SCIENZE MOTORIE!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.