concorso scuola

Concorso Scuola 2023 per docenti scuola secondaria

RedazioneCFU CFU - News Università Telematiche, Senza categoria

È arrivato il momento che tutti gli aspiranti insegnanti aspettavano: la pubblicazione del bando del Concorso Scuola 2023 per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Leggi l’articolo per conoscere quanti sono i posti disponibili, chi può partecipare e in cosa consiste la prova.

Bando Concorso Scuola 2023: date e posti disponibili

È stato pubblicato il Bando del Concorso Scuola per l’accesso al ruolo di insegnante nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, sia su posto comune che di sostegno .
Se sei un aspirante docente innanzitutto devi sapere che per inoltrare la domanda hai tempo fino al 9 gennaio 2024 .

I posti messi a disposizione per l’anno 2023-2024 sono in totale 20.575 e sono ripartiti per classe di concorso o tipologia di posto in ciascuna regione, per avere una panoramica dettagliata consulta l’Allegato 1 del Bando.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare al Concorso Scuola 2023 se entro la data di scadenza della presentazione della domanda sei in possesso di determinati requisiti che ora vedremo.

Se concorri per i posti comuni , i requisiti di accesso sono:

• Laurea magistrale e abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso
  • Tre anni di servizio, anche non continuativi, in istituzioni scolastiche statali nei cinque anni precedenti
  • Laurea per la specifica classe di concorso e il possesso entro il 31 ottobre 2022 dei 24 CFU

Se vuoi partecipare al Concorso per i posti di sostegno , i requisiti sono:

• Laurea per la specifica classe di concorso e il diploma di specializzazione

Concorso Scuola secondaria 2023: le prove

Una volta verificato di avere tutti i requisiti per poter presentare la domanda è importante che tu conosca quali sono le prove che dovrai affrontare e che avranno luogo nella regione dove ti sei candidato in modalità computer-based.

La procedura concorsuale si svolge in 3 step:

• prova scritta, consiste in 50 quesiti a risposta multipla, 50 domande sono volte ad accertare le tue conoscenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, 5 domande verteranno sulla conoscenza della lingua inglese a livello B2 e 5 sono incentrate sulla verifica delle tue competenze digitali
  • prova orale, per i posti comuni è incentrata sulla verifica delle conoscenze delle discipline della classe di concorso e le competenze didattiche e di progettazione anche digitali, oltre a un test che consiste nella simulazione di una lezione; per i posti di sostegno sono valutate le competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, nella progettazione didattica anche attraverso l’uso di strumenti digitali, oltre a un test didattico specifico.
  • valutazione dei titoli, superate le prove precedenti la Commissione può assegnare fino a un massimo di 50 punti per i titoli accademici, scientifici e professionali.

Per superare la prima prova ed accedere alla prova orale è necessario ottenere un punteggio minimo di 70 punti su 100, gli stessi punteggi valgono per la seconda prova.

Concorso Scuola e Università Telematiche

Se hai una laurea online conseguita presso una delle 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur puoi accedere, se in possesso di tutti i requisiti elencati sopra, al Concorso Scuola 2023.
Gli atenei digitali, inoltre, danno la possibilità a chi desidera intraprendere la carriera di docente o a chi già insegna e vuole perfezionare le proprie competenze di poter conseguire:

• Certificazioni linguistiche (inglese e spagnolo)
  • Certificazioni informatiche
  • Certificazioni Eipass
  • Master Area Scuola
  • Corsi di Perfezionamento

Per avere maggiori informazioni sulle agevolazioni economiche previste e per ricevere una consulenza personalizzata da un CFU Coach a te dedicato contattaci attraverso il modulo sotto oppure chiama il NUMERO VERDE 800 192 727.