Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica dell’Università Telematica Mercatorum (durata triennale – 180 CFU) si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica dell'Università Telematica Mercatorum si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell'informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell'informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni.

Il Corso di Laurea recepisce la natura interdisciplinare dell'informatica puntando su una cultura ad ampio spettro, sia per permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, che per formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori del percorso formativo, nonché, infine, per fornire una preparazione che consenta l'aggiornamento scientifico e tecnico richiesto dall'evoluzione permanente che si registra nell'informatica e più in generale nelle ICT.

Requisiti di Accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica dell'Università Telematica Mercatorum occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sbocchi Professionali

I laureati in Ingegneria Informatica sono particolarmente apprezzati per le loro capacità di risolvere i problemi informatici con un approccio interdisciplinare e ingegneristico. Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica dell'Università Telematica Mercatorum forma una figura professionale in possesso di un bagaglio di competenze atto a coprire i diversi ambiti del settore della Information and Communication Technology (ICT), associando ad un solido e portante nucleo di competenze informatiche un ricco e generale bagaglio di competenze nell’insieme degli altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione delle altre tecnologie.

Tali competenze consentono di operare in contesti lavorativi di aziende pubbliche e private quali:

  • sviluppo gestione e tenuta in esercizio manutenzione
  • adattamento e personalizzazione assistenza tecnica ed integrazione applicazione ed uso di sistemi di elaborazione e reti di calcolatori
  • piattaforme software abilitanti e software applicativo
  • applicazioni e servizi in ambiente web
  • basi di dati convenzionali e non, applicazioni e servizi di sicurezza e protezione di dati ed informazioni
  • centri di elaborazione dati, postazioni e laboratori informatici
  • attività di addestramento alluso di tecnologie informatiche hardware e software
  • processi di fornitura ed acquisizione di tecnologie digitali