Scopriamo insieme come funziona il Cyberspazio Didattico UniNettuno, la Piattaforma eLearning attraverso la quale vengono erogati i Corsi di Laurea dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno.
Oggi parliamo del Cyberspazio Didattico UniNettuno: la macro-area WEB dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno (UTIU) all’interno della quale si realizza il processo formativo e di apprendimento in una nuova modalità di comunicazione del sapere, la Piattaforma eLearning attraverso la quale viene erogata l’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online UniNettuno.
Gli accessi al Cyberspazio Didattico UniNettuno sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti. In quest’articolo noi ci occuperemo ovviamente di come funziona la piattaforma dal lato degli studenti.
Cyberspazio Didattico UniNettuno – La Pagina dello Studente
Una volta entrati nel Cyberspazio Didattico UniNettuno, si ha la possibilità di selezionare la propria Facoltà e il proprio Corso di Laurea, da qui si accede alla propria pagina che contiene le funzioni disponibili per gli studenti e consente l’accesso alle seguenti aree:
- pianificazione didattica personalizzata: fornisce allo studente il piano di studi personale e la pianificazione delle attività didattiche legate ai singoli corsi. Ogni studente trova la programmazione delle sue attività didattiche su internet, suddivise in tre periodi didattici. L’inserimento nelle classi di studio on-line è organizzato in modo tale che ogni singolo studente possa seguire su Internet, guidato dal docente/tutor, due discipline per ogni periodo didattico. L’esito della valutazione in itinere, controllabile da ogni singolo studente anche nel tracciamento dei suoi processi di apprendimento su Internet, consente l’ammissione agli esami. Il superamento degli esami relativi ai moduli didattici frequentati consente l’iscrizione all’inserimento nelle classi dei corsi successivi
- controllo del processo di apprendimento: Ogni singolo studente può controllare, per ogni singola attività didattica su Internet, la propria autovalutazione e confrontarla con quella del Tutor. Può verificare autonomamente le proprie lacune e sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto non solo del Docente/Tutor ma, anche con gli altri studenti della sua classe
- Agenda (pianificazione delle attività didattiche): consente la visualizzazione degli appuntamenti fissati dal Tutor o dal Docente in Chat, Forum e nell’Aula Virtuale; è possibile utilizzare l’Agenda per inserire dei promemoria personali oppure richiedere l’aiuto del docente/tutor per superare le difficoltà di apprendimento
- Le mie lezioni oggi in Tv: consente la visualizzazione del palinsesto delle videolezioni che andranno in onda sul canale satellitare per gli insegnamenti attivi
Cyberspazio Didattico UniNettuno – Gli Strumenti a disposizione dello Studente
All’interno del Cyberspazio Didattico UniNettuno lo studente ha a disposizione, per ognuno degli insegnamenti erogati in tutti i Corsi di Laurea:
- Programma dell’Insegnamento
- Mappa Concettuale
- Pianificazione Didattica
- Guida all’esame
- Agenda
- Videoteca
- Biblioteca Intelligente
- Laboratorio Virtuale
- Tutoring Online attraverso Forum, Classi Interattive, Aule Virtuali 3D
- Tracciamento e Reportistica delle attività dello studente e della classe
Corsi di Laurea Online UniNettuno – Per Maggiori Informazioni
Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online UniNettuno e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.