Laurea a distanza in Università Telematica

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche, Università Online

-5 consigli per utilizzare correttamente le piattaforme di studio online-

Le Università Telematiche offrono la possibilità di conseguire una laurea a distanza, recandosi in sede solo per sostenere gli esami e per la discussione della tesi.
Conseguire una laurea a distanza significa collegarsi ad una piattaforma tramite credenziali fornite all’atto dell’immatricolazione dagli atenei telematici, ed entrare in contatto con un mondo virtuale, nel quale sono a disposizione dello studente video lezioni, dispense, slides, tutor online, ed un’aula virtuale nella quale poter scambiare le proprie idee o perplessità. Sono presenti, inoltre, presso alcune piattaforme delle Università Telematiche, anche delle esercitazioni online, o dei test di autovalutazione che permettono allo studente di capire su quale argomento ci sono delle lacune e su quale invece è maggiormente preparato.
Molto spesso, però, aldilà dei contenuti presenti nelle piattaforme delle Università telematiche, si riscontrano delle difficoltà. Vediamo insieme come utilizzare correttamente le piattaforme di studio online.

5 consigli per utilizzare correttamente le piattaforme di studio online

Connessione Internet: assicuriamoci innanzitutto di avere una buona connessione internet con una velocità di almeno 5/6 megabyte, in questo modo riusciremo a scaricare le video lezioni senza nessun problema.
Credenziali: molto spesso si ha difficoltà nell’accesso poiché a volte username e password risultano errate; assicuriamoci di averle digitate correttamente, trascriviamole noi, senza fare copia e incolla, e poi chiediamo al pc di ricordarsi di noi, di modo che al successivo ingresso non dobbiamo digitare nuovamente il tutto. Ricordiamo però anche di trascrivere le credenziali su un pezzo di carta o salvarle nella nostra posta, potrebbe sempre capitare di dimenticarle.
Contenuti: all’interno della piattaforma è possibile vedere delle sezioni dedicate all’aspetto didattico e quindi, video lezioni, esercitazioni, test di autovalutazione, ma vi è anche la un’area dedicata alla community, che funziona come una reale chat, nella quale ci si confronta, si chiacchiera, ci si conosce e talvolta risulta essere anche una buona occasione per conoscere nuove persone.
Metodologia: il consiglio è quello di guardare le video lezioni, leggere le dispense e poi fare le esercitazioni, in fase ultima fare i test di autovalutazione per verificare quanto di quella materia abbiamo appreso. Se l’apprendimento non dovesse essere ottimale si ricomincia con le video lezioni e tutto l’iter sopra indicato, fino a quando non siamo sicuri della nostra preparazione.
Prenotazione esami: molti atenei telematici prevedono una percentuale di visualizzazioni prima di poter prenotare l’esame, per cui dobbiamo prestare molta attenzione alla percentuale di visualizzazioni indicata in piattaforma.

In caso di difficoltà a chi rivolgersi?

Il CFU – Centro Formativo Universitario, come polo di orientamento tra le Università Telematiche e gli studenti si pone l’obbiettivo di assistere ed orientare tutti coloro che hanno bisogno di conseguire una laurea online. Il CFU vi può fornire informazioni gratuite di qualsiasi tipo sulle Università Telematiche e un altrettanto gratuito riconoscimento dei crediti formativi.

Per tutte le informazioni potete contattarci ai seguenti riferimenti oppure scriverci un messaggio.