Come diventare Pedagogista: i Corsi di Laurea Online

RedazioneCFUCFU - News Università Telematiche

Scopriamo come diventare Pedagogista: il percorso universitario necessario e i Corsi di Laurea Online delle Unitelematiche adatti allo scopo.

Oggi vi parleremo di Come Diventare Pedagogista. Cercheremo di delineare la figura di Pedagogista, il percorso universitario necessario per diventarlo e, in particolare, i Corsi di Laurea Online, erogati dalle Università Telematiche, adatti allo scopo.

Come diventare Pedagogista

Come diventare pedagogista infografica

Il Pedagogista è un esperto dei processi educativi e formativi, nonché un professionista dotato di una formazione multidisciplinare che, oltre alla stessa pedagogia, comprende anche la psicologia, l’antropologia, la sociologia, la filosofia. Eroga le sue prestazioni alle persone di qualsiasi età, alle coppie, alle famiglie, ai gruppi e alle istituzioni, attraverso attività educative, ricreative, culturali, ludiche, rieducative, formative.

Il suo lavoro si inserisce nei settori dell’educazione dei minori e degli adulti, nella prevenzione e nella formazione. Il Pedagogista opera attraverso l’osservazione sistemica, i colloqui, i questionari, l’indagine statistica e l’analisi critica della letteratura pedagogica.

Per diventare Pedagogista occorre essere in possesso di una Laurea Magistrale in una delle seguenti classi:

• LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)
  • LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua)
  • LM-85 (Scienze pedagogiche)
  • LM-93 (Teorie e metodologie dell’E-Learnig e della media education)

La sola Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) consente invece di svolgere l’attività di Educatore Professionale.

I Corsi di Laurea Online per Diventare Pedagogista

Chi vuole intraprendere il percorso universitario necessario per diventare Pedagogista, può farlo in un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR, con tutti i vantaggi annessi – tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei tempi più congeniali per ognuno – scegliendo tra i diversi Corsi di Laurea Magistrali Online offerti dalle Università Telematiche.

Tra questi segnaliamo:

Pedagogista dove lavora

Gli sbocchi lavorativi di un laureato in Pedagogia sono molteplici, grazie alla sua formazione specifica e alle sue competenze, infatti, è un professionista fondamentale in grado di progettare e migliorare la qualità degli interventi educativi.

Vediamo i principali ambiti in cui opera un esperto in Pedagogia:

• scuola di ogni ordine e grado: supporta gli insegnanti nella progettazione di attività educative mirate e individua percorsi personalizzati per gli studenti in difficoltà
  • servizi socio-educativi: offre consulenza alle famiglie e supporto ai professionisti che lavorano con i bambini e i ragazzi in ambiti quali centri per l’infanzia e per l’adolescenza
  • formazione: come formatore e docente in contesti di formazione professionale, corsi di aggiornamento per insegnanti e formazione continua
  • contesti sanitari e ospedalieri: supporta i pazienti e la loro famiglie nel percorso di cura e i professionisti sanitari nella gestione dell’aspetto educativo dei pazienti
  • enti pubblici e privati: svolge attività di ricerca, progettazione e sviluppo di programmi e progetti educativi.

Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online per diventare Pedagogista

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LAUREA ONLINE PEDAGOGIA!

Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.

Ricapitolando: domande frequenti