Corsi di programmazione

Mercatorum, al via i nuovi corsi di programmazione: tutte le info

RedazioneCFUCFU - News Università Telematiche

I nuovi Corsi di Programmazione web di Mercatorum hanno aperto le iscrizioni! Scopri di più nell’articolo.

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Corsi di Programmazione web: i nuovi corsi di Mercatorum

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi dell’Università Telematica Mercatorum! Si tratta di:

I due nuovi corsi di Mercatorum, pensati in collaborazione con AULAB Hackademy, puntano a formare studenti che colmino l’importante lacuna di lavoratori del settore informatico: un settore in crescita costante e con scarsa offerta. Inoltre, il gruppo Multiversity (che comprende Mercatorum, Pegaso e San Raffaele) compie il primo passo verso la creazione di una Digital Academy, ossia di un’ampia offerta formativa che permetterà a studenti e ad imprese di incontrarsi più facilmente rispetto al passato.

I due nuovi corsi di programmazione, infatti, si inseriscono in una strategia più ampia di Multiversity, che tramite un arricchimento dell’offerta formativa mirano a garantire la necessità di re-skilling ed up-skilling dei lavoratori. In un’epoca in cui le esigenze dei datori del lavoro cambiano di anno in anno, restare al passo con le novità è un imperativo. È necessario quindi aggiornarsi continuamente: per questo esistono i corsi di Mercatorum, che puntano a rinnovare e attualizzare le competenze di chi è già inserito nel mondo del lavoro.

Continua a leggere per scoprire di più dei due nuovi corsi di Mercatorum.

Master in Programmazione e Sviluppo web

Negli ultimi anni, con l’incremento dei servizi in digitale e a domicilio, è drasticamente aumentata la richiesta di lavoratori in grado di rapportarsi con le strutture informatiche e con la comunicazione online. Di conseguenza, si sono anche differenziate e specializzate le mansioni relative alla gestione e alla programmazione dei siti web.

Il Master in Programmazione e Sviluppo web dura un anno (1500h) ed eroga 60 CFU. È pensato per proporre ai suoi iscritti innanzitutto le fondamenta teoriche della programmazione e dello sviluppo informatico, come la struttura organizzativa e la base dei sistemi informativi e della sicurezza informatica. In un secondo momento, verranno introdotte le conoscenze necessarie a dare avvio e a gestire la programmazione e la conservazione dei big data, con lo scopo di garantire ai lavoratori del settore le competenze utili a manovrare in maniera autonoma e indipendente i processi di questo tipo.

A questo proposito, il piano di studi conta gli esami di:

• Sistemi integrati per le telecomunicazioni (ING-INF/03) – 12 CFU
  • Sicurezza per i sistemi informatici (ING-INF/05) – 12 CFU
  • Programmazione Full-stack (ING-INF/05) – 12 CFU
  • Basi per l’analisi dei Big Data (SECS-S/01) – 12 CFU
  • Stage – 6 CFU
  • Prova finale – 6 CFU

Al termine del percorso, ogni studente potrà effettuare uno stage presso varie aziende del settore.

Il corso prevede il riconoscimento di almeno 31 CFU all’interno del corso di Laurea LM-31 Ingegneria Gestionale nel curriculum Trasformazione Digitale e per l’ammissione è richiesto il titolo di diploma di laurea triennale.

Il corso ha un costo di € 7500,00. Tuttavia, il Centro Formativo Universitario è un ente convenzionato con Mercatorum: per questa ragione, se ti iscriverai con noi, potrai accedere al corso al prezzo agevolato di € 4990,00.

Per l’ammissione, è richiesto il titolo di diploma di laurea triennale.

Corso di Alta Formazione in Introduzione all’informatica e allo sviluppo web

Il Corso di Alta Formazione in Introduzione all’informatica e allo sviluppo web dura anch’esso un anno (1500h) ed eroga 60 CFU. Questo tipo di corso è strutturato per formare figure professionali che devono gestire le procedure, le tecnologie e le possibilità derivate dall’innovazione digitale, che trasforma numerosi campi lavorativi e si integra sempre di più con la vita di tutti i giorni.

Il percorso di studi prende avvio dalla programmazione web e prosegue verso le conoscenze dell’ingegneria dei dati delle reti e dei metodi per garantirne la sicurezza. Il corso vuole quindi fornire le basi per chi deve operare in un settore coinvolto dall’innovazione digitale e ha necessità di apprendere i principi di costruzione e programmazione dei siti web.

Chi frequenta questo corso di studi acquisisce quindi la formazione richiesta dalle aziende nel mondo di oggi, ed in particolare da quelle che necessitano di tecnici e operatori del settore. Al termine del percorso, infatti, gli studenti avranno compreso non solo la programmazione web, ma anche le competenze e le capacità per integrare il linguaggio tecnico con l’esperienza dell’utente, la connettività globale, i sistemi cloud e le reti.

Il piano di studi prevede gli esami di:

• Programmazione Full-stack (ING-INF/05) – 12 CFU
  • Search Engine Optimization (ING-INF/05) – 6 CFU
  • Tecniche e progettazione dei sistemi di controllo (ING-INF/04) – 6 CFU
  • Ingegneria dei dati e modellizzazione (ING-INF/05) – 9 CFU
  • Sicurezza delle reti e Cyber Security (ING-INF/03) – 6 CFU
  • Ingegneria del software (ING-INF/05) – 9 CFU
  • Sicurezza informatica (ING-INF/05) – 5 CFU
  • Stage – 6 CFU
  • Prova finale – 1 CFU

Il corso prevede il riconoscimento di almeno 31 CFU all’interno del corso di Laurea L-8 Ingegneria Informatica e ha un costo di € 7000,00. Tuttavia, grazie alla convenzione fra Mercatorum ed il Centro Formativo Universitario, se ti iscriverai con noi potrai accedere al Corso di Alta Formazione al prezzo agevolato di € 4490,00.

Per l’iscrizione, è richiesto il titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

COMPILA IL FORM PRESENTE IN PAGINA PER RICEVERE MAGGIORI INFO TRAMITE UNA CONSULENZA GRATUITA

Ricapitolando: domande frequenti