Offerta alta formazione Mercatorum itp

Offerta Alta Formazione Mercatorum per gli aspiranti ITP

Scopri la nuova offerta Alta Formazione Mercatorum riservata agli aspiranti Insegnanti Tecnico Pratici dei settori Enogastronomico, Turistico e Moda

Fino al 2024 per diventare Insegnante Tecnico Pratico sarà sufficiente un diploma ITP abilitante, e quindi un diploma di Maturità conseguito in uno degli istituti superiori tecnici e professionali.

A partire dal 2024/25, invece, la normativa per diventare ITP prevede anche il possesso della laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso per le quali ci si intende candidare. Gli aspiranti ITP dovranno inoltre svolgere il percorso FIT (formazione iniziale e tirocinio) che prevede l’assegnazione di ruolo di una cattedra.

Perciò, l’Università Telematica Mercatorum ha pensato di istituire dei percorsi ad hoc per gli ITP che desiderano insegnare negli istituti professionali nel settore dell’Enogastronomia e Ricettività, nel settore Turismo o nel settore Tecnologico indirizzo Sistema moda. Ecco di seguito i percorsi Mercatorum:

I primi tre corsi elencati permetteranno il riconoscimento di crediti formativi (salvo eventuali altri riconoscimenti da carriere universitarie pregresse) utili all’iscrizione successiva al primo anno per la laurea triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori Mercatorum. Questa triennale è affine alle classi di concorso B19, B20 e B21: in questo modo chi la conseguirà avrà i requisiti previsti dalla normativa che entrerà in vigore nell’anno scolastico 2024/2025.

Gli ultimi due corsi permettono invece l’iscrizione successiva al primo anno per la triennale in Design del Prodotto e della Moda – Piano di studi Design della Moda, che è affine alle classi di concorso B13 e B18.

Se ti servono maggiori info e/o assistenza per l’iscrizione a uno dei corsi, compila pure il form presente in questa pagina, così da ricevere al più presto una consulenza gratuita da uno dei nostri orientatori.