università telematica san raffaele opinioni

Università Telematica San Raffaele Opinioni: la “Parola agli Studenti”

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

“Opinioni Università Telematiche, la parola agli studenti” è la rubrica del CFU – Centro Formativo Universitario in cui vengono intervistati i ragazzi iscritti ad uno degli atenei online. Cominciamo con Ketty, che ci racconterà la sua esperienza all’Università San Raffaele, grazie alla quale potrai conoscere le Università Telematica San Raffaele Opinioni!

Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica sul sito web del Centro Formativo Universitario: “Opinioni Università Telematiche, la Parola agli Studenti“; nella quale intervisteremo ragazzi e ragazze che frequentano o hanno frequentato i Corsi di Laurea Online per sapere come si trovano o come si sono trovati a studiare all’interno di un’Università Telematica. In particolar modo punteremo l’attenzione sulle modalità, i vantaggi e gli eventuali svantaggi dello studiare online, raccontati direttamente gli studenti.

Università San Raffaele Opinioni: la parola a Ketty Degli Innocenti

Oggi parleremo con Ketty Degli Innocenti, 38 anni, lavoratrice part time, residente a Prato e iscritta al Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università Telematica San Raffaele.

Buongiorno Ketty, come sei arrivata ad iscriverti ad un Corso di Laurea Magistrale in modalità telematica?

Sono tanti anni che cercavo un modo per studiare questo corso magistrale, ma era un problema frequentare. Mi sono laureata in Scienze Motorie nel 2000 ed allora non esistevano ancora le Università Telematiche. Il mio obiettivo era quello di ottenere l’iscrizione all’albo dei nutrizionisti (se ti interessa, scopri come iscriverti all’albo e come diventare biologo nutrizionista), per poter così prescrivere le diete. Ho continuato a fare tante ricerche per trovare un modo di seguire questo corso, ma niente. Poi, l’anno scorso, cercando su google, ho trovato l’Università San Raffaele. Ho verificato che fosse tutto valido – leggendo altre Università Telematica San Raffaele Opinioni – sia il riconoscimento del MIUR che la possibilità di abilitazione. E finalmente ora riesco a studiare e lavorare contemporaneamente.

Quando ti sei iscritta?

Mi sono iscritta lo scorso settembre e a febbraio ho già dato 4 esami. Avrei provato a sostenere esami già a dicembre, ma ho dovuto rispettare i 90 giorni dopo l’immatricolazione previsti dalla legge.

Per la fase d’iscrizione ti sei rivolta al Centro Formativo Universitario: ti è stato di supporto?

Si, mi sono trovata benissimo. Le persone con cui ho parlato sono state tutte molto gentili e, tempo 1 o 2 giorni, hanno risposto a qualsiasi mia richiesta.

Con il supporto dell’Università Telematica San Raffaele come ti sei trovata invece? Quali sono le tue Università Telematica San Raffaele Opinioni?

Ho avuto vari scambi di mail con la Prof.ssa Santini e con il Dr. Notarangelo. Sono stati tutti e due bravissimi e chiarissimi, di grande aiuto per ogni questione amministrativa o per chiarimenti in merito alle disposizioni per gli esami. I tutor non ho mai avuto bisogno di contattarli.

Capitolo Materiale didattico e piattaforma.

Ho comprato 2 libri ma non li ho mai usati. I professori spiegano benissimo, il mio metodo di studio è ascoltare il Professore prendendo appunti. Mi trovo molto bene. Agli esami chiedono solo cose che sono presenti in piattaforma, non si inventano domande fuori programma.

Per concludere, quali sono secondo te i pro e i contro dello studiare online?

Il principale vantaggio è la comodità di studiare quando voglio, anche la notte. Posso riascoltare le lezioni tutte le volte che desidero. Trovo sempre tutto aggiornato in piattaforma e se ho dubbi mando una mail e mi viene risposto subito con i chiarimenti. Lo svantaggio potrebbe essere costituito dal fatto di non conoscere di persona o fisicamente i professori, ma personalmente ho scritto loro così tante volte che è come se mi conoscessero e io conoscessi loro. Quando agli esami mi presentavo, infatti, mi dicevano: “Ah, Degli Innocenti… sei tu!”

Grazie Ketty!

Raccontaci la tua esperienza!

Sei uno studente di una delle Università Telematiche e hai voglia di convidividere con noi la tua esperienza?

Mandaci una mail all’indirizzo info@centrouniversitario.it e potresti essere il protagonista del prossimo articolo della nostra rubrica “Opinioni Università Telematiche, la parola agli studenti”. Oggi, infatti abbiamo visto quali sono le Università Telematica San Raffaele Opinioni, ma, molto presto continueremo ad analizzare i giudizi su altri Atenei Online, come ad esempio:

Se ti sei convinto della bontà dell’Università San Raffaele e delle Università Online in generale, puoi compilare il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina. Sarai ricontattato da un nostro Orientatore che ti aiuterà a scegliere il modo migliore per farti laureare nel più breve tempo possibile.