pro della didattica a distanza

Pro della didattica a distanza: perché gli studenti preferiscono le Università Telematiche

RedazioneCFU CFU - News Università Telematiche, Università Online

La ricerca dell’Osservatorio “Università Telematiche” mette in luce i pro della didattica a distanza, e i motivi per i quali gli studenti propendono per la formazione in modalità e-learning

In base alla ricerca 2022 dell’Osservatorio “Università Telematiche”, condotta dal portale Skuola.net in collaborazione con il CFU, le facoltà online registrano un trend positivo, dimostrando come i pregiudizi e le diffidenze nei confronti degli atenei telematici sono ormai stati superati. I dati confermano l’opinione positiva di molti studenti nei confronti della formazione a distanza avvalorando quanto emerso anche nel report del precedente anno.

A favorire la rivalutazione delle università online hanno contribuito la situazione pandemica e la necessità di ricorrere alla DAD che hanno evidenziato i punti di forza e i pro della didattica a distanza. A differenza degli atenei tradizionali che non erano preparati ad un modello di didattica online e si sono dovuti ristrutturare per far fronte all’emergenza, le Università Telematiche si sono dimostrate tecnologicamente all’avanguardia e in grado di fornire agli studenti un’offerta formativa varia e di qualità, il titolo di laurea rilasciato al termine del percorso di studio, infatti, è riconosciuto dal Miur.

Torniamo all’indagine di Skuola.net effettuata su un campione di 4000 studenti delle scuole superiori per capire quali sono gli altri pro della didattica a distanza per i quali i ragazzi propendono per la scelta di frequentare un’Università Telematica. Oltre al metodo e alla tecnologia didattica che il 63% degli studenti apprezza e ritiene validi per formarsi, il 30% dichiara di preferire gli atenei online per la maggiore flessibilità che offrono, garantendo una migliore qualità della vita e l’abbattimento dei costi. Le Università Telematiche, infatti, hanno il vantaggio di non avere il vincolo della presenza, pertanto gli iscritti possono studiare da casa risparmiando sui costi del trasporto o del trasferimento in un’altra città. Inoltre, i materiali didattici sono consultabili sulle piattaforme e-learning accessibili sempre e su qualsiasi dispositivo, permettendo agli studenti organizzare il proprio tempo da dedicare allo studio in base alle proprie esigenze personali e lavorative.

Dall’analisi del report, poi, è interessante constatare come l’85% degli studenti, su un totale di mille, già iscritti ad una facoltà online hanno confermato di voler continuare a specializzarsi con Master o dottorati online, a riprova di quanto la metodologia e la qualità degli atenei telematici siano validi e apprezzati da coloro che hanno avuto modo di testarla. Se vuoi approfondire le opinioni degli studenti che hanno frequentato le Università Telematiche riconosciute dal Miur ti consigliamo di leggere i nostri articoli:

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il corso di laurea online adatto a te o necessiti di più informazioni compila il form presente in questa pagina, in modo che un nostro orientatore possa ricontattarti al più presto per una consulenza gratuita.