Come Diventare Promotore Finanziario con i Corsi di Laurea Online

Redazione CFU CFU - News Università Telematiche

Scopriamo insieme come Diventare Promotore Finanziario con i Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche.

Oggi vogliamo parlare di un argomento che sicuramente interesserà molti ragazzi: Come Diventare Promotore Finanziario. Partiamo subito da una premessa: per Diventare Promotore Finanziario non è necessario conseguire un titolo di laurea ma, come vedremo approfonditamente nel corso dell’articolo, aver intrapreso un percorso universitario è sicuramente consigliabile per svolgere al meglio questa professione. Per questo, ci soffermeremo in modo particolare sui Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche più adatti allo scopo.

Cosa fa il Promotore Finanziario?

Il principale compito del promotore finanziario è quello di offrire i prodotti finanziari al cliente in una sede diversa dalla classica filiale di banca, quindi anche a domicilio. Si può dunque affermare che il promotore finanziario è la figura più vicina al cliente, sia dal punto di vista commerciale che da quello relazionale. Questo professionista dell’intermediazione va a ricoprire il ruolo di “uomo di fiducia” del cliente. Spesso infatti si instaura spesso un vero e proprio rapporto personale tra Promotore Finanziario e Cliente, rapporto utile a rassicurare quest’ultimo dallo stress, tipico di un’azione quale investire i propri soldi, e a compensare il clima asettico – e per questo poco rassicurante – tipico delle banche.

Come Diventare Promotore Finanziario

Per Diventare Promotore Finanziario è strettamente necessario essere iscritto all’Albo unico dei Promotori Finanziari, articolato in sezioni territoriali. Per chiedere l’iscrizione all’Albo unico dei Promotori Finanziari è necessario essere in possesso, oltre che dei requisiti di onorabilità prescritti dal D.M. 11/11/98 n.472, del diploma di istruzione secondaria (maturità). Inoltre, per essere iscritti è necessario superare (salvo particolari eccezioni) una prova valutativa, prova composta da un esame teorico-pratico in forma di test con 60 quesiti a risposta multipla (una corretta e tre distrattori) da svolgere in 85 minuti. Ciascuna prova si compone di 28 domande teoriche da due punti, di 12 domande pratiche da due punti e di 20 domande teoriche da un punto. Il punteggio minimo da ottenere per superare la prova è di 80/100. Una volta superata la prova valutativa si può richiedere l’iscrizione all’Albo unico dei Promotori Finanziari e iniziare così a svolgere la professione.

Come abbiamo visto, il titolo di laurea non è un requisito indispensabile per Diventare Promotore Finanziario ma, sicuramente, l’aver intrapreso e concluso un percorso universitario (in special modo nel campo economico e giuridico) rappresenta un’arma in più che si rivela spesso decisiva sia ai fini del superamento della prova valutativa (nella quale vengono richieste conoscenze di diritto del mercato finanziario e degli Intermediari, matematica finanziaria, economia del mercato finanziario, pianificazione finanziaria, finanza comportamentale; diritto privato, diritto commerciale; diritto tributario, diritto previdenziale e assicurativo), sia durante lo svolgimento della professione.

Come diventare Promotore Finanziario con i Corsi di Laurea Online

Chi vuole intraprendere il percorso universitario per diventare Promotore Finanziario, può farlo in un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR, con tutti i vantaggi annessi – tra cui, in primis, l’opportunità, data dalle piattaforme di e-learning, di preparare gli esami direttamente dalla propria casa, nei tempi più congeniali per ognuno – scegliendo tra i diversi Corsi di Laurea Online offerti dalle Unitelematiche.

Tra questi vi segnaliamo (cliccando su ognuno di essi potete consultare le relative informazioni):

LAUREE TRIENNALI ECONOMIA ONLINE

LAUREE MAGISTRALI ECONOMIA ONLINE

LAUREE TRIENNALI GIURISPRUDENZA ONLINE

LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO GIURISPRUDENZA ONLINE

Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online per diventare Promotore Finanziario

Sono aperte le Iscrizioni per i Corsi di Laurea Online per diventare Promotore Finanziario!
Per avere maggiori informazioni e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario attraverso i nostri recapiti oppure chiama il NUMERO VERDE 800.19.27.27 o, in alternativa, contatta la sede del Centro Formativo Universitario a te più vicina tra tutte quelle sparse per l’Italia.