Laurea Online UniNettuno

Corsi di Laurea Online UniNettuno – Offerta Formativa 2023/24

Redazione CFUCFU - News Università Telematiche

È stata presentata l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno per l’A.A. 2023/24. Scopriamola insieme!

Tante conferme e alcune novità nella Nuova Offerta Formativa dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno per l’Anno Accademico 2023/24. L’offerta formativa Uninettuno si conferma come una delle più vaste tra le Università Telematiche riconosciute dal MIUR: 13 Corsi di Laurea Online Senza Test d’Ingresso, di cui la maggior parte presenta diversi indirizzi di studi, grazie ai quali possiamo dire che sono disponibili addirittura 30 percorsi di laurea differenti.

Prima di scoprire nel dettaglio l’Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Online Uninettuno, vogliamo ricordarvi che l’anno accademico dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno decorre dal giorno in cui si effettua l’immatricolazione e dura esattamente un anno solare.

In questo modo ci si può iscrivere all’UniNettuno in qualsiasi momento dell’anno, senza perdere tempo prezioso che può essere così utilizzato per studiare e per sostenere gli esami. Anche il pagamento della retta universitaria segue l’anno solare, per cui la retta del secondo anno di corso andrà corrisposta solamente 365 giorni dopo l’immatricolazione.

Ma i vantaggi non finiscono qui: chi si iscrive a un Corso di Laurea Uninettuno con il Centro Formativo Universitario può usufruire di importanti agevolazioni economiche che permettono di ottenere una riduzione sulla retta universitaria annuale.

I Corsi di Laurea Online Uninettuno A.A. 2023/24

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno per l’Anno Accademico 2023/24 eroga ben 12 Corsi di Laurea Online diversi. Contando anche i diversi indirizzi presenti posiamo dire che sono disponibili addirittura 32 percorsi di laurea differenti.

Centro Formativo UniversitarioISCRIZIONE AGEVOLATA

Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri CFU Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Triennale in Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali (L-1)

Il Corso di Laurea Online in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali di UniNettuno fornisce una solida formazione fondata su un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e sull’acquisizione di specifiche competenze professionali. Tali competenze riguardano l’ampia famiglia dei Beni Culturali: da quelli tradizionali a quelli intangibili, fino al più complesso aspetto del paesaggio culturale e della interculturalità.

L’articolazione in due distinti curricula permette inoltre fin dall’inizio allo studente di scegliere in quale settore specifico dei beni culturali ampliare e approfondire le proprie conoscenze. Si tratta di:

  • Operatore ed esperto in Patrimoni culturali e memoria digitale: curriculum orientato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio attraverso i linguaggi informatici e i nuovi media;
  • Operatore ed esperto in Patrimoni e paesaggi culturali: linguaggi e codici della mediazione: curriculum focalizzato sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in senso più ampio come strumento di mediazione interculturale.

Triennale in Ingegneria Informatica (L-8)

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica di UniNettuno offre una preparazione scientifica e metodologica trasversale. Lo scopo, infatti, è di consentire allo studente di conoscere non solo gli strumenti informatici più tradizionali, ma anche di operare rapidamente nel mondo del deep-learning, dei sistemi intelligenti, delle interazioni uomo-macchina.

Il corso forma quindi figure professionali con un alto livello di preparazione tecnica specialistica, tramite l’approfondimento delle materie di base e caratterizzanti trasversali e insegnamenti più specialistici, che permettono di dare una caratterizzazione al laureato in Ingegneria Informatica presentando le metodologie e le soluzioni tecniche e applicative in specifici settori.

Questo corso di laurea offre, oltre all’indirizzo standard, tre diversi curricula:

  • Information and communication technologies engineering;
  • Sistemi di Elaborazione e Reti;
  • Sistemi Intelligenti.

L’indirizzo di Information and communication technologies engineering è realizzato in collaborazione con la Helwan University del Cairo, in Egitto, ed è riservato agli studenti di questa università.

Triennale in Ingegneria Gestionale (L-9)

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale UniNettuno ha l’obiettivo di formare una figura in grado di operare nei contesti economici aziendali e padroneggiando i rischi e le opportunità che derivano dal mercato. La formazione, quindi, è focalizzata sugli strumenti che permettono agli iscritti di interpretare e maneggiare i processi di innovazione tecnologica.

Il corso di laurea prevede tre curricula:

  • Indirizzo Economico;
  • Indirizzo Produzione;
  • Indirizzo Gestione Digitale dei Processi Edilizi.

Triennale in Economia e Gestione delle imprese (L-18)

Il Corso di Laurea Online in Economia e Gestione delle Imprese UniNettuno ha come obiettivo la formazione di persone che saranno in grado di coprire posizioni professionali e o di assistere manager e consulenti di imprese pubbliche e private in ruoli di responsabilità. Inoltre, saranno anche capaci di svolgere attività professionali in maniera autonoma.

Il corso punta allo sviluppo di competenze, conoscenze e abilità relative alla gestione e all’amministrazione delle imprese. A questo proposito, il corso di studi propone sei diversi curricula:

  • Economia e Governo d’Impresa;
  • Cultura, turismo, territorio e valore d’impresa;
  • Business Management;
  • Financial Management;
  • Business management;
  • Economia e diritto digitale.

Triennale in Scienze della Comunicazione (L-20)

Il Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno affronta la realtà dei media nella loro complessità. Per questo, il piano di studi del corso affronta le modalità di comunicazione attraverso i canali mediatici di riferimento, attuate tramite le tecnologie multimediali e di interazione.

Il percorso intraprende inoltre lo studio del cinema, del teatro, della musica, della televisione e della pubblicità, nei contesti storici, estetici, giuridici, linguistici e semiotici di riferimento. Il corso propone due curricula:

  • Istituzioni pubbliche e media digitali;
  • Comunicazione digitale d’impresa.

Triennale in Discipline Psicosociali (L-24)

Il Corso di Laurea Online in Discipline Psicosociali erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno vuole formare un professionista in grado di coniugare il sapere scientifico della ricerca psicologica con il sapere proveniente dal patrimonio umanistico delle scienze umane e dell’educazione, senza trascurare l’acquisizione degli strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per questo motivo, il Corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale capace di operare in ambito scolastico, del lavoro e delle organizzazioni e clinico e di comunità.

Magistrale in Patrimoni culturali nell’era digitale (LM-43)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Patrimoni culturali nell’era digitale di UniNettuno è incentrato sulla consapevolezza delle interazioni tra le varie attività legate alle humanities ed ICT. Lo studente approfondirà tematiche quali la gestione del patrimonio culturale, compresa la sua conoscenza, tutela, diffusione, valorizzazione e gestione sostenibile, considerando anche sfide come eventi climatici, pandemie e sovraffollamento.

Le humanities sono considerate un percorso trasversale che collega la letteratura, l’archivistica, l’archeologia, la storia e la storia dell’arte come fattori di conoscenza. L’approccio informatico e computazionale consente di valorizzare questi settori e ottenere una nuova valorizzazione del sapere. Per questo esistono due diversi indirizzi interni a questo corso di laurea:

  • Patrimoni archeologici e museali nell’ambito delle digital humanities;
  • Patrimoni archivistici e testuali nell’ambito delle digital humanities;

Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Civile di UniNettuno prevede la formazione di figure professionali in grado di sovraintendere all’integrazione progettuale di tutte le componenti tecnologiche e tecniche: edilizie, strutturali ed impiantistiche; di organizzare e controllare il processo costruttivo e manutentivo e di gestire l’intero ciclo produttivo e di vita degli edifici.

Per sopperire a questo obiettivo, viene proposta una formazione sia tecnico-scientifica, sia ingegneristica-multidisciplinare, sia progettuale, costruttiva, produttiva, gestionale ed economica. Il corso prevede due curricula:

  • Edilizia e Progettazione;
  • Strutture e Infrastrutture.

Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Gestionale erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno ha l’obiettivo di formare un ingegnere aperto alle problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Obiettivo del Corso è formare un laureato culturalmente preparato sul fronte tecnologico e su quello economico-manageriale.

Il Corso prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

  • Gestione dei Processi Industriali;
  • Sistemi Energetici;
  • Industria 4.0.

Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno è finalizzato alla formazione di ingegneri informatici specializzati nella ideazione, realizzazione e gestione di sistemi informatici moderni, con particolare riguardo alla convergenza tra le tecnologie informatiche, elettroniche e delle telecomunicazioni e allo sviluppo di applicazioni e servizi basati su Internet, Web, su contenuti e servizi multimediali.

Il Corso prevede due diversi indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi:

  • Big Data;
  • Programmazione e sicurezza.

Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Processi Cognitivi e Tecnologie erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell’ambito della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali.

Il Corso prevede tre diversi indirizzi:

  • Psicologia Clinica dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Cyberpsicologia;
  • Neuroscienze.

Magistrale in Gestione d’impresa e tecnologie digitali (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno si propone di formare elevate professionalità in grado di utilizzare gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nella gestione d’impresa.

Il percorso di studi ha come obiettivo primario la formazione di una figura professionale capace di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai molteplici cambiamenti introdotti dalla rivoluzione digitale legata alle Information and Communication Techonologies (ICT) nei diversi settori economici quali quello industriale, dei servizi e della pubblica amministrazione (PA).

  • Gestione d’impresa e tecnologie digitali;
  • Green economy e gestione sostenibile;
  • Digital marketing for business;
  • Digital law and economics.

Richiedi i Moduli per iscriverti ai Corsi di Laurea Online UniNettuno

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno e per richiedere i moduli per l’immatricolazione contatta il Centro Formativo Universitario compilando il modulo presente in questa pagina.