Team CFU Coach – Laura Casuscelli

coach4u

Laura Casuscelli

Laureata in Lettere con master in Marketing, sta conseguendo un terzo titolo in Scienze Politiche: lo studio per lei come per tutti gli altri membri del CFU è una passione da portare avanti nel tempo, non solo un traguardo da conseguire. Il life long learning, cioè l’educazione che si protrae per tutto l’arco della vita, è ormai la nuova concezione della formazione.

Ha vissuto 4 anni in Scozia, a Edimburgo, sia per studio che per lavoro, ed è li che ha avviato la sua esperienza lavorativa nel marketing. Al rientro in Italia lavora per 15 anni nel marketing e ricerche di mercato per importanti case farmaceutiche, RAI, settore retail e alimentare, dalla strategia di comunicazione al copy, dalla scelta del metodo di ricerca alla gestione del progetto.

Arrivata quasi 10 anni fa al CFU, scelta direttamente dall'Amministratrice Unica Linda Pavia, ha con lei fondato COACH4U, il programma di Coaching universitario che caratterizza il nostro operato. Ha portato nel lavoro le sue esperienze trasversali dal marketing, alla ricerca di mercato alla programmazione neurolinguistica, rendendo l’orientamento universitario una esperienza nuova fondata sul coaching.

Nel lavoro quello che la appassiona di più sono le strategie, che unite alla capacità di pensiero laterale la portano ad aprire percorsi sempre nuovi.

Il suo film preferito? La ricerca della felicità... e guardate la scena del colloquio e dei pantaloni se non la avete in mente.

Nella vita famigliare si dedica alla figlia adolescente Marianna, che definisce una coinquilina ormai, al cane, al gatto e a 2 cincillà.

Per lei, più che una citazione, una poesia di Trilussa fornisce ispirazione: “Fissato nell'idea dell'uguaglianza, un gallo scrisse all'aquila: Compagna, siccome te ne stai sulla montagna, bisogna che abbolimo stà distanza: perchè non è giusto nè civile ch'io stia tra la monnezza di un cortile, ma sarebbe più commodo e più bello de vive ner medesimo livello. L'aquila je disse :"Caro mio, accetto volentieri la proposta: volemo fà amicizzia? Sò disposta, ma nun pretenne che m'abbassi io. Se te senti la forza necessaria, spalanca l'ale e vjettene per aria, se nun tabbasta l'animo pe' fallo... io continuo a fà l'aquila e tu er gallo.”

Dice di lei la collega Maria Sardelli: “È un vulcano di energia e creatività. Con lei il bicchiere, seppur astemia, è sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto”.

Segui la Coach Laura anche sui social: trovi tutte le sue pillole video sul nostro profilo Instagram!